PRIMO MALUCELLI, TERZO DALLA VALLE… MOLTO TRICOLORE AL “TACHIRA”

Ottimo inizio per i corridori italiani alla prima tappa della Vuelta al Tachira in Bicicleta. A salire sul podio di giornata sono stati Matteo Malucelli (Androni Giocattoli Sidermec) e Nicolas Dalla Valle (Bardiani CSF Faizanè).

Vuelta al Tachira - Prima tappa - Malucelli

PRIMO MALUCELLI, TERZO DALLA VALLE… MOLTO TRICOLORE AL “TACHIRA”

Ottimo inizio per i corridori italiani alla prima tappa della Vuelta al Tachira in Bicicleta. A salire sul podio di giornata sono stati Matteo Malucelli (Androni Giocattoli Sidermec) e Nicolas Dalla Valle (Bardiani CSF Faizanè), rispettivamente primo e terzo.

Anche in questo inizio di 2021 la tradizione è stata rispettata per la compagine di Gianni Savio. Come già accade ininterrottamente dal 2017, la prima tappa della Vuelta al Tachira, la “Vuelta mas grande de America” è cosa per gli uomini della Androni Giocattoli, indipendentemente dal nome del Team. A centrare il successo odierno è stato il “ritornato” Matteo Malucelli, che aveva già conquistato la prima tappa nel 2018, ultimo anno alla Androni, prima del suo emigrare alla Caja Rural.

Il forlivese, dall’alto della sua esperienza ha saputo finalizzare al meglio il lavoro del team regolando sul traguardo di El Vigia il colombiano Colon (Equipe Continental Orgullo Paisa) e l’italiano Dalla Valle (Bardiani Csf Faizanè). A seguire sono transitati sotto lo striscione Talero, Alvarado, Nieves e Saez, ottava piazza per l’altro portacolori della Bardiani Lonardi. Chiudono la top ten i venezuelani Abreu e Molina.

La tappa è stata caratterizzata da una fuga di due elementi, che non hanno minimamente impensierito le due compagini italiane presenti che si sono fatte carico di tenere in pugno la situazione portando le proprie ruote veloci a giocarsi la vittoria.

I risultati odierni hanno ovviamente portato Malucelli a vestire le maglie di Leader sia nella Classifica Generale che in quella a Punti, mentre i piazzamenti di Dalla Valle e Lonati, con l’aggiunta del 14° posto di Johnatan Canaveral hanno proiettato la Bardiani CSF Faizanè in testa alla Classifica a Squadre.

La tredicesima posizione di Santiago Umba ha invece fatto salire il giovane colombiano della Androni in testa alla Speciale Classifica dei Giovani.

M.P.

Domani la Vuelta al Tachira prosegue con la Merida-Merida di 113km

Vuelta al Tachira - seconda tappa

56^ Vuelta al Tachira en Bicicleta (2.2)

Tappa 1  »  Lobatera  ›  El Vigia   (131.9km)

Ordine d’arrivo:

1  MALUCELLI Matteo Androni Giocattoli – Sidermec 2:51:35
2  COLON Johan Equipe Continental Orgullo Paisa ,,
3  DALLA VALLE Nicolas Bardiani-CSF-Faizanè ,,
4  TALERO Christian Herrera Sport ,,
5  ALVARADO Jorge El Andinito Concafe Loteria Tachira ,,
6  NIEVES Xavier Vzla Pais Futuro Fina Arroz ,,
7  SAEZ Enderson Lalo Trujillo Indet ,,
8  LONARDI Giovanni Bardiani-CSF-Faizanè ,,
9  ABREU Jorge Team Atletico Venezuela ,,
10  MOLINA Edgardo Ultrabikex Especialized ,,
11  HERNÁNDEZ José Tito Team Medellin ,,
12  MEDINA Manuel Eduardo Team Atletico Venezuela ,,
13  UMBA Santiago Androni Giocattoli – Sidermec ,,
14  CAÑAVERAL Johnatan Bardiani-CSF-Faizanè ,,
15  RUIZ Omar Fina Arroz MU Training ,,

5 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here