GIRO D’ITALIA: GIOVANNI VISCONTI SFIORA L’IMPRESA SULL’ETNA
La Vini Zabù – Brado – KTM ha visto avvicinarsi il primo successo al Giro d’Italia con Giovanni Visconti, secondo sul primo arrivo in quota in cima all’Etna.
In fuga tutto il giorno, il siciliano è arrivato a giocarsi la vittoria nei 5 km finali della tappa in compagnia dell’ecuadoregno Jonathan Caicedo.
Visconti provava a distanziare l’avversario che però riusciva a reagire e a scattare a sua volta conservando un vantaggio di 21″ sul nostro capitano.
“Vincere qui sarebbe stato un sogno, stamattina volevo andare in fuga per regalare una gioia ai miei tifosi e al mio team, che mi è sempre stato accanto anche quando le cose non sono andate come dovevano andare in questi mesi. Nel finale purtroppo mi sono fatto ingannare da Caicedo ma comunque la prestazione è stata buona e da questo risultato voglio ripartire perché il mio obiettivo è ottenere qualcosa di speciale e voglio raggiungerlo”.
Domani quarta e ultima tappa siciliana da Catania a Villafranca Tirrena, un profilo adatto ai velocisti.
RISULTATO DI TAPPA
1 – Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling) – 150 km in 4h02’33”, media 37.106 km/h
2 – Giovanni Visconti (Vini Zabu’ – Brado – KTM) a 21”
3 – Harm Vanhoucke (Lotto Soudal) a 30”

CLASSIFICA GENERALE
1 – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
2 – Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling) s.t
3 – Pello Bilbao (Bahrain – McLaren) a 37”

MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Diego Ulissi (UAE Team Emirates)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
Il vincitore di tappa Jonathan Caicedo, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Questa mattina avevamo deciso che avrei provato ad attaccare e andare in fuga. Ci siamo riusciti, abbiamo preso un buon vantaggio sul gruppo e poi sulle rampe dell’Etna sono riuscito a staccare Visconti. Sono molto felice per questo successo.”
La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non posso descrivere questa sensazione, è un sogno che diventa realtà, sono incredulo. Ho cercato di dare il massimo in salita per restare con i migliori. Sono in Maglia Rosa, è un sogno”.
Ciclismo.SportGo è fruibile dai tanti appassionati delle due ruote anche su Telegram
[…] GIRO D’ITALIA: GIOVANNI VISCONTI SFIORA L’IMPRESA SULL’ETNA sembra essere il primo su […]