Salite inedite per il TROFEO BINDA e TROFEO DA MORENO 2020

Trofeo Binda e trofeo Da Moreno donne; il prossimo 22 marzo la sfida sulle magnifiche strade della Valcuvia Partenza inedita da Cocquio Trevisago e arrivo a Cittiglio con due nuove salite. Diretta televisiva su Raisport

da sx Marco Magrini, Danilo Centrella, Giancarlo Giorgetti, Mario Minervino, Fabrizio Anzani,Renato Di Roccco, Alice Gasparini - Foto F.OSSOLA

Salite inedite per il  TROFEO BINDA e TROFEO DA MORENO 2020

Trofeo Binda e trofeo Da Moreno donne; il prossimo 22 marzo la sfida sulle magnifiche strade della Valcuvia

Partenza inedita da Cocquio Trevisago e arrivo a Cittiglio con due nuove salite. Diretta televisiva su Raisport

Cocquio Trevisago e Cittiglio, che rispettivamente ospiteranno partenza ed arrivo, si preparano al doppio appuntamento in programma domenica 22 marzo: il  “22° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio” Gran Premio Almar, gara inserita nel calendario UCI Women’s WorldTour e l’8° “Trofeo Da Moreno” – Piccolo Trofeo A. Binda – gara d’apertura della Coppa delle Nazioni per donne junior. La presentazione ufficiale con l’annuncio dei percorsi, delle squadre partecipanti e di tutte le novità dell’edizione 2020, allestita dalla Cycling Sport Promotion presieduta da Mario Minervino, si è svolta nello scenario dell’elegante teatro SOMS di Caldana, Cocquio Trevisago: “Come sempre le gare di Cittiglio riscuotono enorme successo, come testimonia la massiccia richiesta di partecipazione e siamo nella condizione di dire che in gara ci saranno tutte le migliori atlete al mondo – ha sottolineato Mario Minervino – . Abbiamo la fortuna di vivere un territorio molto sensibile e disponibile nei confronti del ciclismo femminile, ad iniziare da Cittiglio e Cocquio Trevisago e da tutti i comuni lungo il percorso. Con il ciclismo stiamo riscoprendo il nostro territorio e la scelta del teatro SOMS rientra proprio in questa strategia, si tratta di un vero e proprio gioiello della provincia di Varese. Sottolineo anche un altro aspetto; i nostri eventi sono cresciuti moltissimo in questi anni e registriamo migliaia e migliaia di presenze durante la settimana delle gare. Dopo i consensi ricevuti lo scorso anno confermiamo la presentazione alla vigilia delle ragazze junior oltre alle elite. Come sempre daremo molto spazio ai bambini del progetto “Pedala, Pedala in Sicurezza”, infatti è cresciuto il programma a loro dedicato. Un particolare ringraziamento lo rivolgo alle Forze dell’Ordine, a tutti i volontari, ai Comuni e alle Autorità tutte, agli sponsors, ai miei collaboratori,  al presidente federale Renato Di Rocco e ala RAI che manderà in onda in presa diretta le immagini della gara”.

“Il WorldTour femminile dell’UCI sta guadagnando forza e reputazione ogni anno, in gran parte grazie al supporto costante di eventi di alto livello come il Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – ha dichiarato David Lappartient, presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale, nel suo messaggio di saluto – ; l’evento è davvero una grande classica. Dopo la sua prima apparizione nel calendario nel 1974, la Cycling Sport Promotion e il suo presidente Mario Minervino hanno lavorato instancabilmente per promuovere un evento che ora associamo ad una qualità molto elevata. Eventi di questa qualità possono avere successo solo con la collaborazione delle autorità e degli sponsor locali e con l’aiuto inestimabile di giudici e volontari. Vorrei estendere il mio sincero ringraziamento a tutti coloro che sono coinvolti nella promozione di queste gare, nonché nello sviluppo del ciclismo in generale e del ciclismo femminile in particolare. Certamente, una grande quantità di credito va anche alla Federazione Ciclistica Italiana e al suo Presidente Renato Di Rocco”.

Altri interventi:

Danilo Centrella, sindaco di Cocquio Trevisago: “Abbiamo lavorato molto per assicurare la partenza delle corse nel nostro territorio. Mi piace molto il ciclismo, sport che va incontro alla gente. Avremo l’opportunità di far vedere tante bellezze del nostro paese”.

Fabrizio Anzani, sindaco di Cittiglio: “Queste gare sono un gran successo. Promuoviamo lo sport, in particolare lo sport femminile e questo è un aspetto ancora più importante. Ringrazio tutti quelli che lavorano all’organizzazione delle gare”.

Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana: “Il livello dell’organizzazione continua ad aumentare e voi della Cycling Sport Promotion siete bravi perché fate vivere l’evento tutto l’anno con i ragazzi. Complimenti a Mario Minervino e ai suoi collaboratori”.

Marco Magrini, Consigliere Provincia di Varese “Prendiamo un impegno ufficiale come Provincia di Varese per sostenere questo evento, credo in questa organizzazione fin da quando ero presidente della Comunità Montana. Lavoriamo molto per promuovere la bicicletta e le piste ciclabili.

Massimo Rossetti, presidente FCI Varese: “Grazie alla Cycling Sport Promotion per il lavoro che svolge nel ciclismo e nella promozione del territorio”

Alice Gasparini, medaglia d’argento agli Europei in Svizzera del 2014: “Le salite del trofeo Binda non sono molto lunghe e impegnative ma saranno affrontate ad altissima velocità e ripetute più volte faranno selezione, come sempre. Spero, un giorno, di vincere il trofeo Binda. Io e la mia squadra ci impegneremo al massimo perché questa è una delle gare più belle e prestigiose”

Nel corso della serata sono stati assegnati due premi; a Marco Magrini il premio Vito Badalin, a Marco Civelli il premio Michele Binetti

Nuovo il percorso di gara

Non si tratta solo di aver portato la partenza da Taino a Cocquio Trevisago perché il percorso di gara 2020 propone altre interessantissime novità. Tra tutte due nuove salite: Caldana e Casale

Il percorso del 22° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio: Il gruppo muoverà dal Centro Commerciale Cocquio per il via ufficiale che sarà dato a Cocquio Trevisago. In avvio si percorrerà due volte un circuito di 7 chilometri per Olginasio e Besozzo, quindi si dirigerà per Caldana, dove è fissato il primo GPM di giornata, Orino, Azzio, Gemonio e il primo passaggio per Cittiglio. Quindi Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Ranco Valcuvia, Cassano Valcuvia, Mesenzana, Grantola, Cunardo, dove è posto il secondo GPM. Quindi Bedero Valcuvia, Brinzio, Castello Cabiaglio, Orino, Comacchio, Azzio, Orino, Caldana, Cocquio Trevisago, Gemonio e Cittiglio (secondo passaggio dopo 71 km dal via). Poi i quattro giri finali sull’anello tra Cittiglio, Brenta, Casalzuigno, Casale, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino (GPM), Azzio, Gemonio e Cittiglio, con la conclusione in via Valcuvia dopo 141 km di gara. Traguardi intermedi a Olginasio, Cuveglio e Grantola. Il via alle ore 12.10.

Il percorso del 8° “Trofeo Da Moreno” – Piccolo Trofeo A. Binda: Il gruppo prenderà avvio dal Centro Commerciale Cocquio per il via ufficiale che sarà dato a Cocquio Trevisago. In avvio si percorrerà due volte un circuito di 7 chilometri per Olginasio e Besozzo, quindi Cocquio, Olginasio, Besozzo, Cocquio Trevisago, Gemonio, Cittiglio, per il primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo. Quindi tre volte il circuito per Brenta, Casalzuigno, Casale (GPM), Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Comacchio, Azzio (GMP), Gemonio e Cittiglio, con la conclusione in via Valcuvia dopo 73 km di gara. Il via alle ore 08.25

Le squadre al via

22° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio: saranno 22 le squadre al via; tra queste tutte le migliori 15 squadre al mondo: CCC – LIV (POL); ALE’ BTC LJUBLJANA (ITA); CANYON / /SRAM RACING (GER); FDJ NOUVELLE – AQUITAINE FUTUROSCOPE (FRA);  MITCHELTON SCOTT (AUS); MOVISTAR TEAM WOMEN (ESP); TEAM SUNWEB (GER); TREK – SEGAFREDO (USA); BOELS DOLMANS CYCLINGTEAM (NED); PARKHOTEL VALKENBURG (NED); CERATIZIT – WNT PRO CYCLING TEAM (GER); VALCAR – TRAVEL & SERVICE (ITA); BIGLA – KATUSHA (SUI); LOTTO SOUDAL LADIES (BEL); COGEAS METTLER LOOK PRO CYCLING TEAM (RUS); ASTANA WOMEN’S TEAM (KAZ); AROMITALIA – BASSO BIKES – VAIANO (ITA); WCC TEAM; TOP GIRLS FASSA BORTOLO (ITA); SERVETTO – PIUMATE – BELTRAMI TSA (ITA); BEPINK (ITA); EUROTARGET – BIANCHI – VITTORIA (ITA)

8° “Trofeo Da Moreno” – Piccolo Trofeo A. Binda: saranno 27 le squadre al via tra cui le nazionali di USA, Olanda, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Germania, Spagna, Polonia, Slovacchia e Slovenia. Per la prima volta il numero di squadre straniere supererà il numero di squadre italiane

LA TV: Domenica 22 marzo diretta TV su Raisport dalle ore 14.30 alle ore 16.15

PROGRAMMA

SABATO 21 MARZO 2020

COCQUIO TREVISAGO – Centro Commerciale Cocquio

Ore 14,30 – Sono invitati i bambini delle scuole dell’infanzia e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie (con ogni tipo di bicicletta), per una simpatica attività di abilità ciclistica, con la polizia Stradale e la Polizia Locale.

A tutti i ragazzi sarà consegnato un attestato di partecipazione. La scuola più numerosa avrà uno spazio dedicato la domenica per la gara delle donne Elite con la consegna, in zona traguardo, di una targa a ricordo del progetto di educazione stradale 2020: “PEDALA, PEDALA… IN SICUREZZA”.

Ore 15,00 – Esibizione Gruppo Folcloristico “I Tencit” di Cunardo; Gruppo Fanfara “A. Vidoletti” dei Bersaglieri in congedo di Vergiate.

Ore 17,00 – Presentazione squadre Juniores – Elite Trofeo Da Moreno – Comune di Cittiglio e Trofeo Binda – Comune di Cittiglio.

DOMENICA 22 MARZO 2020

22° Trofeo Binda – Comune di Cittiglio (UCI Women’s World Tour Femminile riservata alla categoria Donne Elite)

8° Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda (UCI Nations’ Cup Junior Femminile riservata alla categoria Donne Junior).

PROGRAMMA COCQUIO-TREVISAGO – Centro Commerciale Cocquio:

Ore 7,30 – 8,15 Presentazione squadre e firma foglio di partenza go Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda Ore g,25 Partenza go Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda

Ore 8,25 – Partenza 8° Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda

Ore 10,30 – Gruppo Fanfara “A. Vidoletti” dei Bersaglieri in congedo di Vergiate

Ore 11,00 – Alzabandiera Saluto Autorità

Ore 11,15 – 12,00 – Presentazione squadre e firma foglio di partenza 22° Trofeo Binda – Comune di Cittiglio

Ore 12,10 – Partenza 22° Trofeo Binda – Comune di Cittiglio

PROGRAMMA CITTIGLIO

Ore 7,00 – 18,00 – Apertura segreteria di gara

Ore 9.00 – 19,00 – Apertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati

Ore 10,30 circa: Arrivo 8° Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda

Dalle ore 14,00 circa: Corpo Musicale” Amici della Musica” di Cittiglio; Gruppo Fanfara “A. Vidoletti” dei Bersaglieri in congedo di Vergiate; “Benvenuti a Cittiglio” sfilata rettilineo d’arrivo bambini e ragazzi di tutte l’età, a tutti verrà assegnato un omaggio; Esibizioni e spettacolo “Falconieri della Torre” a cavallo.

Ore 16,00 circa: Arrivo e cerimonia protocollare 22° Trofeo Binda – Comune di Cittiglio

Ore 16,30 Conferenza stampa della vincitrice e delle leaders delle classifiche di Women’s World Tour presso Sala Stampa allestita nella Sala Consigliare del Comune di Cittiglio.

Albo d’oro trofeo Alfredo Binda

2019 Marianne Vos OLA
2018 Katarzyna Niewiadoma POL
2017 Coryn Rivera USA
2016 Elizabeth Armitstead GBR
2015 Elizabeth Armitstead GBR
2014 Emma Johansson SVE
2013 Elisa Longo Borghini ITA
2012 Marianne Vos OLA
2011 Emma Pooley GBR
2010 Marianne Vos OLA
2009 Marianne Vos OLA
2008 Emma Pooley GBR
2007 Nicole Cooke GBR
2006 Regina Schleicher GER
2005 Nicole Cooke GBR
2004 Oenone Wood AUS
2003 Diana Ziliute LIT
2002 Svetlana Bubnenkova RUS
2001 Nicole Brandli SVI
2000 Fabiana Luperini ITA
1999 Fanny Lecortois FRA
1996 Valeria Cappellotto ITA
1995 Valeria Cappellotto ITA
1994 Fabiana Luperini ITA
1993 Roberta Ferrero ITA
1992 Maria Canins ITA
1991 Maria Paola Turcutto ITA
1990 Maria Canins ITA
1989 Elisabetta Fanton ITA
1988 Elisabetta Fanton ITA
1987 Rossella Galbiati ITA
1986 Stefania Carmine ITA
1985 Silvia Conti ITA
1984 Maria Canins ITA
1983 Michela Tomasi ITA
1982 Lucia Pizzolotto ITA
1981 Cristina Menuzzo ITA
1980 Francesca Galli ITA
1979 Anna Morlacchi ITA
1978 Cristina Menuzzo ITA
1977 Nicoletta Castelli ITA
1976 Morena Tartagni ITA
1975 Nicole Van den Broek BEL
1974 Giuseppina Micheloni ITA

 

Aldo d’oro trofeo da Moreno – Piccolo trofeo Alfredo Binda

2019 Megan Jastrab USA
2018 Pfeiffer Georgi GBR
2017 Lorena Wiebes OLA
2016 Clara Capponi FRA
2015 Sofia Bertizzolo ITA
2014 Amalie Dideriksen DAN
2013 Milda Jankauskaite LIT
2007 Marina Romoli ITA
2006 Marta Bastianelli ITA
2005 Katy Redolini ITA
2004 Lisa Bacchiavini ITA
2003 Valentina Simonetti ITA
2002 Giorgia Bronzini ITA
2001 Anna Gusmini ITA
2000 Anna Gusmini ITA
1999 Noemi Cantele ITA
1995 Lisa Lievore ITA
1993 Chiara Alessandra Mariani ITA
1992 Greta Zocca ITA
1991 Fabiana Luperini ITA
1990 Debora Scopel ITA
1989 Patrizia Tosca ITA
1988 Nada Cristofoli ITA
1987 Valeria Cappellotto ITA
1986 Cristina Rocca ITA
1985 Leila Mariani ITA
1984 Mara Mosole ITA
1983 Rossella Burini ITA
1982 Rossella Burini ITA
1981 Giuliana Vidale ITA
1980 Ivana Magro ITA
1979 Michela Tomasi ITA

 

 

Calendario 2020 World Tour – gare di 1 giorno

01 Feb 2020 Cadel Evans Great Ocean Road Race – Elite Women’s Race AUS WE 1.WWT
07 Mar 2020 Strade Bianche ITA WE 1.WWT
15 Mar 2020 UCI Women’s WorldTour Bevrijdingsronde van Drenthe NED WE 1.WWT
22 Mar 2020 Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio ITA WE 1.WWT
26 Mar 2020 AG Driedaagse Brugge-De Panne BEL WE 1.WWT
29 Mar 2020 Gent-Wevelgem In Flanders Fields BEL WE 1.WWT
05 Apr 2020 Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres BEL WE 1.WWT
19 Apr 2020 Amstel Gold Race Ladies Edition NED WE 1.WWT
22 Apr 2020 La Flèche Wallonne Féminine BEL WE 1.WWT
26 Apr 2020 Liège-Bastogne-Liège Femmes BEL WE 1.WWT
10 Jul 2020 La Course by Le Tour de France FRA WE 1.WWT
08 Aug 2020 Postnord UCI WWT Vårgårda WestSweden TTT SWE WE 1.WWT
09 Aug 2020 Postnord UCI WWT Vårgårda WestSweden RR SWE WE 1.WWT
22 Aug 2020 GP de Plouay – Lorient Agglomération Trophée WNT FRA WE 1.WWT
05 Sep-06 Sep 2020 Ceratizit Madrid Challenge by La Vuelta ESP WE 1.WWT
20 Oct 2020 Tour of Guangxi – UCI Women’s WorldTour CHN WE 1.WWT

 

 

Calendario 2020 World Tour – gare a tappe

07 May-09 May 2020 Tour of Chongming Island – UCI Women’s WorldTour CHN WE 2.WWT
14 May-16 May 2020 Amgen Tour of California Women’s Race empowered with SRAM USA WE 2.WWT
08 Jun-13 Jun 2020 OVO Energy Women’s Tour GBR WE 2.WWT
26 Jun-05 Jul 2020 Giro d’Italia Internazionale Femminile ITA WE 2.WWT
13 Aug-16 Aug 2020 Ladies Tour of Norway NOR WE 2.WWT
25 Aug-30 Aug 2020 Boels Ladies Tour NED WE 2.WWT

 

 

Calendario 2020 Coppa delle Nazioni Junior – gare di 1 giorno

22 Mar 2020 Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Alfredo Binda ITA WJ 1.Ncup
29 Mar 2020 Gent-Wevelgem BEL WJ 1.Ncup

 

Calendario 2020 Coppa delle Nazioni Junior – gare a tappe

10 Apr-12 Apr 2020 Healthy Ageing Tour Junior Women NED WJ 2.Ncup
24 Apr-26 Apr 2020 EPZ Omloop van Borsele NED WJ 2.Ncup
08 May-10 May 2020 Tour du Gévaudan Occitanie femmes FRA WJ 2.Ncup
16 May-17 May 2020 Bizkaikoloreak ESP WJ 2.Ncup
04 Sep-06 Sep 2020 Watersley Ladies Challenge NED WJ 2.Ncup

Ciclismo.SportGo è fruibile dai tanti appassionati delle due ruote anche su Telegram

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here