-13 alla “Dal Muretto alla Lanterna”

Il muretto di Alassio e la Lanterna, due dei simboli della Liguria nel mondo, saranno uniti domenica 2 Febbraio dalla terza edizione della randonnèe "Dal Muretto alla Lanterna". Manifestazione cicloturistica organizzata dal gruppo sportivo Ponente Ligure col patrocinio del comune di Alassio

Il muretto di Alassio e la Lanterna, due dei simboli della Liguria nel mondo, saranno uniti domenica 2 Febbraio dalla terza edizione della randonnèe “Dal Muretto alla Lanterna”. Manifestazione cicloturistica organizzata dal gruppo sportivo Ponente Ligure col patrocinio del comune di Alassio.

Ad onor del vero la Lanterna sarà raggiunta solo idealmente dai numerosi randonneurs che si cimenteranno nella prova che si svilupperà sulla Via Aurelia. Per questioni dovute alla viabilità il “giro di boa” sarà fissato presso la sede della Asd Praese 1945 a Genova-Prà a pochi metri da un altro “simbolo ligure”, il mortaio per il pesto che impreziosisce la rotonda della delegazione ponentina (foto).

La Manifestazione rigorosamente cicloturistica, ed inserita nel calendario ARI – Audax Randonneur Italia, si svolgerà su strade aperte al traffico e nel più pieno della spirito dei “randagi” richiedendo quindi il rispetto della Codice della Strada.

Nel dettaglio il programma prevede:

ISCRIZIONI: Le iscrizioni on line si chiuderanno alle ore 24 di venerdì 31 gennaio – sarà possibile iscriversi inoltre il sabato pomeriggio e la mattina della manifestazione al costo di £20

CONTROLLO TESSERE: Distribuzione carte di viaggio e road-book dalle ore 14 alle ore 19 di sabato 1 febbraio e dalle ore 7 alle ore 9.30 del 2 febbraio presso l’atrio del Palazzetto dello Sport di Alassio (Uffici GESCO) in via San Giovanni Battista, 31. Ogni partecipante dovrà presentarsi PERSONALMENTE, sottoscrivere il foglio di presa visione delle proprie responsabilità, depositare copia del certificato medico con specifica ciclismo ed esibire la tessera ciclistica valida per l’anno 2020;in alternativa, per i non tesserati, depositando il solo certificato medico si può ottenere la tessera giornaliera al costo di £10. La mancanza del Certificato Medico con specificato “per Ciclismo” invaliderà con effetto immediato l’iscrizione.

PARTENZA: Alla Francese (scaglionata a gruppi) dalle ore 8.45 alle ore 9.45 davanti al Palazzetto dello Sport di Alassio

PERCORSO: Partendo dalla “Città del Muretto” in direzione levante, lungo la costa, con passaggi a picco sul mare e scenari, che solo la Liguria d’inverno può dare. Si attraverseranno i paesi di Albenga, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Vado Ligure, per giungere al capoluogo di provincia Savona. Quì, all’ombra della Torre del Brandale e delle le torri Corsi e Guarnieri, simboli savonesi per eccellenza, è situato il primo punto di controllo, assistenza meccanica e ristoro.

Le Torri simbolo di Savona sono a pochi metri da un altro simbolo ligure la Torre Leon Pancaldo, ovvero “La Torretta” come viene comunemente chiamata.

Per i Cicloturisti, dopo il controllo di Savona, la strada si invertirà e potranno ritornare al punto di partenza, dove concluderanno la loro prova. I randonners invece proseguiranno sempre in direzione levante , lungo la costa, attraversando le caratteristiche cittadine di: Albisola, Celle Ligure, Varazze, Cogoleto, Arenzano sino a giungere nella città metropolitana di Genova, capoluogo di regione. Quì si arriverà a Pra, conosciuta per il suo basilico, ingrediente principe del “Pesto alla Genovese”. La prova avrà il suo “giro di boa” 500 metri dopo la rotonda con il “Mortaio per il Pesto” presso il centro sportivo ASD PRAESE 1945, dove sarà localizzato il il punto di controllo con assistenza meccanica e il ristoro. Il seguente ritorno verso Alassio, prevede nuovamente la sosta al punto di controllo di Savona

ARRIVO,DOCCE E RINFRESCO: Arrivo nel piazzale antistante il Palazzetto dello Sport di Alassio, all’interno del quale i partecipanti troveranno una sala con rinfresco e  locali con docce e spogliatoio.

IL ROAD BOOK definitivo è disponibile sul sito www.audaxitalia.it

IN CASO DI ALLERTA METEO ROSSA O ARANCIONE LA MANIFESTAZIONE SARA’ RINVIATA !!!

M.P.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here