#PillolediGiro – Terza Tappa

Prosegue in concomitanza con il Giro d'Italia e in collaborazione con il sito internet La Giornata Sportiva la rubrica quotidiana #PillolediGiro che ci accompagnerà attraverso le 21 tappe della corsa rosa con aneddoti che caratterizzano la corsa stessa o le località dove essa si svolge. Non mancherà però un occhio di riguardo alla tappa in programma, con le caratteristiche del percorso e la programmazione TV

Continua la rubrica quotidiana #PillolediGiro che racconterà le 21 tappe della corsa rosa con aneddoti che caratterizzano la corsa stessa o le località dove essa si svolge. Non mancherà però un occhio di riguardo alla tappa in programma, con le caratteristiche del percorso e la programmazione TV

102° Giro d’Italia (2.UWT)

Tappa 3  »  Vinci  ›  Orbetello   (220 km)

Vinci  ›  Orbetello   (220km)

La terza tappa del Giro 2019 interessa due “debuttanti” anche se in modo differente. Vinci è una debuttante assoluta non avendo mai ospitato il Giro, mentre Orbetello ha nei suoi trascorsi la partenza di una tappa nel lontano 1998, quando la Carovana rosa si diresse verso Frascati, dove vinse MarioCipollini. Come sede di arrivo invece questa è la sua “prima volta”. In quell’81ª edizione il Giro era arrivato il giorno prima a Porto S. Stefano e si era trasferito nel comune al centro della palude omonima per dare il via alla 5ª Tappa. Quel Giro partito da Nizza con un cronoprologo vinto da Zulle, se lo aggiudicò MarcoPantani dopo il famoso ed emozionante duello, che tolse anche la voce ad AdrianoDeZan, con PavelTonkov.

@LaGiornataSportiva/M.P.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:16 con il gruppo forte di 175 corridori.

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

METEO
Vinci (12:00 – Partenza): Parzialmente nuvoloso, 16°C. Vento: forte NE – 32 km/h.
Orbetello (17:15 – Arrivo): Nuvoloso, 18°C. Vento: forte NE – 33 km/h.

Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 82 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti – 941 punti rimasti) e 3 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (667 punti rimasti).

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da EnelPrimoz Roglic (Team Jumbo – Visma)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da SegafredoPascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca MediolanumGiulio Ciccone (Trek – Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da EurospinMiguel Angel Lopez (Astana Pro Team)

CLASSIFICA GENERALE
1 – Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma)
2 – Simon Yates (Mitchelton – Scott) a 19″
3 – Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) a 23″

Tappa 3 – Vinci-Orbetello 220 km – dislivello 1.550 m
Tappa leggermente ondulata con finale sostanzialmente pianeggiante. La strada attraversa le colline senesi prima di arrivare alla piana grossetana. Da Grosseto all’arrivo solo la breve e lieve asperità del GPM di Poggio l’Apparita prima del finale completamente piatto che porta alla linea di arrivo.

Ultimi km
Ultimi 15 km caratterizzati da strade ampie pianeggianti su fondo in asfalto in discrete condizioni. Ultimo km caratterizzato da due curve (sinistra-destra) che portano al rettilineo di arrivo (pavimentazione in asfalto, larghezza 7,5m) Ultima curva a 400 m dall’arrivo. List Accent 1;\



La Tappa in TV:

Ciclismo.SportGo è raggiungibile dai tanti appassionati delle due ruote anche su Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here