#PillolediGiro – Ottava Tappa

Prosegue in concomitanza con il Giro d'Italia e in collaborazione con il sito internet La Giornata Sportiva la rubrica quotidiana #PillolediGiro che ci accompagnerà attraverso le 21 tappe della corsa rosa con aneddoti che caratterizzano la corsa stessa o le località dove essa si svolge. Non mancherà però un occhio di riguardo alla tappa in programma, con le caratteristiche del percorso e la programmazione TV

Continua la rubrica quotidiana #PillolediGiro che racconterà le 21 tappe della corsa rosa con aneddoti che caratterizzano la corsa stessa o le località dove essa si svolge. Non mancherà però un occhio di riguardo alla tappa in programma, con le caratteristiche del percorso e la programmazione TV

102° Giro d’Italia (2.UWT)

Tappa 8  »  Tortoreto Lido  ›  Pesaro   (239km)

Nella ottava tappa il Giro ritrova l’arrivo di Pesaro dopo 33 anni. Nel 1986, ultima volta che una tappa si concluse da queste parti si impose “CicloneBontempi, davanti a Stefano Allocchio, attualmente Direttore di Corsa della Gare di RCS e “PaoloneRosola. Guido Bontempi, detto Ciclone, professionista dal 1981 al 1995, ottenne in carriera 84 vittorie tra cui sedici tappe al Giro d’Italia, cinque al Tour de France, quattro alla Vuelta a España, due GandWevelgem e una E3 Harelbeke.
Si è aggiudicato anche la classifica a punti al Giro d’Italia, proprio nell’edizione del 1986 dove oltre che a Pesaro si impose anche a Baia Domizia, Castiglione del Lago, Piacenza e Bassano del Grappa.

@LaGiornataSportiva/M.P.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 11:24 con il gruppo forte di 164 corridori.

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

METEO
Tortoreto Lido (Partenza): Parzialmente nuvoloso, 18°C. Vento: debole SE – 8 km/h.
Pesaro (17:15 circa – Arrivo): Variabile, 17°C. Vento: moderato ENE – 19 km/h.

Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 47 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti – 613 punti rimasti) e 15 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (622 punti rimasti).

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da EnelValerio Conti (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da SegafredoPascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca MediolanumGiulio Ciccone (Trek – Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da EurospinGiovanni Carboni (Bardiani CSF)

CLASSIFICA GENERALE
1 – Valerio Conti (UAE Team Emirates)
2 – José Rojas (Movistar Team) a 1’32”
3 – Giovanni Carboni (Bardiani CSF) a 1’41”

Tappa 8 – Tortoreto Lido-Pesaro 239 km – dislivello 1.750 m
Tappa più lunga del Giro con i suoi 239 km divisa nettamente in due parti, i primi 140 km pianeggianti lungo la costa Adriatica e i successivi 100 ondulati e costellati di “muri” fino all’arrivo. Si scala una decina di salite di cui tre classificate GPM. Finale sul Monte di Gabicce con la discesa finale che si conclude a 3 km dall’arrivo.

Ultimi km
Arrivo al termine della discesa molto tecnica che caratterizza gli ultimi 7 km. A 3 km d’arrivo si entra nell’abitato dove su strade ampie e rettilinee si raggiunge l’arrivo. Retta finale su asfalto di 250 m larga 7 m. s

La Tappa in TV:

Ciclismo.SportGo è raggiungibile dai tanti appassionati delle due ruote anche su Telegram

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here