GIRO D’ITALIA 102: VELOCISTI E CACCIATORI DI TAPPE

Manca una settimana alla partenza del Giro d'Italia. Annunciato l'elenco degli iscritti

Ad sette giorni dalla Grande Partenza del Giro d’Italia edizione numero 102, organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport ed in programma dall’11 maggio al 2 giugno, ecco i principali velocisti e cacciatori di tappe della Corsa Rosa. Annunciato inoltre l’elenco degli iscritti al Giro 102.

I VELOCISTI

Elia Viviani (Ita, 30, Deceuninck – Quick Step)


Il vincitore di quattro tappe e della Maglia Ciclamino di leader della classifica a punti nel 2018 torna al Giro indossando la maglia tricolore di campione italiano. È stato il corridore professionista più prolifico della scorsa stagione con 18 vittorie ed ha iniziato quest’anno sulla stessa nota con vittorie al Tour Down Under, alla Cadel Evans Great Ocean Road Race, all’UAE Tour ed alla Tirreno-Adriatico. Il Giro 102 termina nella sua città natale, Verona, per dargli se possibile ulteriori motivazioni per replicare se non addirittura migliorare il risultato dello scorso anno.

Fernando Gaviria (Col, 24, UAE Team Emirates)


Il primo velocista colombiano di livello mondiale è diventato un vero campione, come da sue parole, da quando ha vinto quattro tappe e la Maglia Ciclamino del Giro100 a soli 22 anni. Da allora, è diventato il secondo colombiano a indossare la Maglia Gialla al Tour de France (dopo Victor Hugo Peña nel 2003). Ha iniziato la stagione 2019 – il suo primo anno con gli la UAE Team Emirates dopo tre anni con la Quick Step – da protagonista con vittorie di tappa alla Vuelta a San Juan in Argentina e all’UAE Tour, rimanendo però affamato di successi dopo una deludente campagna primaverile nelle Classiche del nord.

Caleb Ewan (Aus, 24, Lotto-Soudal)


Il razzo tascabile australiano ha corso due volte al Giro d’Italia. È andato vicino a vincere una tappa al suo primo tentativo (secondo dietro André Greipel na 12esima tappa a Bibione nel 2016) ed ha ottenuto la sua prima vittoria nella tappa di Alberobello nel 2017, Giro in cui è stato messo in secondo piano dalle prestazioni di Fernando Gaviria, imparando molto e trasferendosi dalla Mitchelton – Scott, squadra focalizzata alla Generale, ad una squadra più orientata alle vittorie di tappa e nelle corse di un giorno. Nel suo primo anno alla Lotto – Soudal, dove ha preso il posto di Greipel, ha ottenuto una convincente vittoria sull’Hatta Dam all’UAE Tour e, recentemente, due successi al Tour of Turkey che lo hanno messo sulla strada giusta per il Giro.

Arnaud Démare (Fra, 27, Groupama – FDJ)

Credit: BettiniPhoto

Vincitore di tappa al Tour de France nel 2017 e nel 2018, l’ex campione nazionale francese ritorna al Giro d’Italia a cui ha preso parte in due occasioni (2012 e 2016). ma dove deve ancora attraversare per primo la linea del traguardo: è arrivato secondo due volte tre anni fa. Il vincitore della Milano-Sanremo 2016 non ha ancora ottenuto nessuna vittoria quest’anno e non è arrivato tra i primi 15 di nessuna delle Classiche di Primavera, sarà quindi affamato di risultati alla Grande Partenza in Emilia-Romagna.

Pascal Ackermann (Ger, 25, Bora – Hansgrohe)

Credit: BettiniPhoto

Il team Bora – Hansgrohe non ha convocato Sam Bennett, il più prolifico sprinter del mondo del 2019 (sei vittorie) e vincitore di tre tappe al Giro d’Italia lo scorso anno, per dare priorità al campione nazionale tedesco Pascal Ackermann. È il velocista che più è migliorato nel 2018 con nove vittorie in volata di cui sei in gare UCI WorldTour (solo Viviani ha fatto meglio in corse di questo livello). La recente vittoria di Ackermann all’Eschborn-Frankfurt, sfidando molti tra i migliori velocisti al mondo, dimostra la sua ottima forma in vista del primo grande giro della sua carriera.

I CACCIATORI DI TAPPE

Bob Jungels (Lux, 26, Deceuninck – Quick Step)

Credit: BettiniPhoto

Il campione nazionale del Lussemburgo sia a cronometro sia in linea ha un rapporto speciale con il Giro d’Italia, avendo indossato la Maglia Rosa nelle sue due precedenti partecipazioni: tre giorni nel 2016 e cinque giorni nel 2017. In entrambe le occasioni ha vinto la Maglia Bianca di miglior giovane e terminato rispettivamente sesto e ottavo in Generale. È tornato al Giro dopo un’assenza di un anno, dove ha partecipato al Tour de France finendo undicesimo. Un corridore versatile noto come specialista a cronometro che ha vinto anche la difficile tappa di Bergamo nel 2017. Avrà una carta da giocare per la Generale, ma può anche anche vincere una o più tappe.

Bob Jungels ha dichiarato: “Il Giro d’Italia è il mio grande giro preferito. Ho davvero bei ricordi in Italia, non vedo l’ora di tornare dopo la buona primavera e l’allenamento in quota a Sierra Nevada in preparazione. Finora tutto è andato molto bene. Il Giro prevede tre prove a cronometro quest’anno: un’ottima extra motivazione. Ho quelle nel mirino e forse altre tappe ma ho anche l’opportunità di guadagnare un po’ di tempo sugli scalatori. Il mio obiettivo sarà, come gli anni precedenti, anche quello di di ottenere un ottimo risultato in classifica generale. Sono molto rilassato e non vedo l’ora che si corra da Bologna fino all’ultimo giorno. Comunque vada”.

Victor Campenaerts (Bel, 27, Lotto Soudal)


Il nuovo detentore del Record dell’Ora non attende altro che tre prove individuali contro il tempo nel menu del Giro d’Italia 2019. Alla sua seconda apparizione in Italia quest’anno, ha vinto la crono di chiusura della Tirreno-Adriatico a marzo. Si è aggiudicato la medaglia di bronzo al Campionato del Mondo UCI a cronometro lo scorso anno dietro a Rohan Dennis e Tom Dumoulin, ma non ha ancora avuto un impatto in carriera sulla Corsa Rosa, sebbene sia giunto terzo (dietro agli stessi due corridori) nella crono di a Gerusalemme lo scorso anno.

Davide Formolo (Ita, 26, Bora – Hansgrohe)

Credit: BettiniPhoto

All’età di 26 anni, Davide Formolo partecipa al Giro d’Italia per la quinta volta. Ha vinto la tappa di La Spezia nella sua prima partecipazione nel 2015 e si è trasformato in un corridore da Generale, finendo decimo assoluto negli ultimi due anni. Inoltre, ha chiuso nei primi 10 in sette delle 21 tappe dello scorso anno, tra cui secondo a Montevergine di Mercogliano e terzo sullo ad Osimo dietro a Simon Yates e Tom Dumoulin. Questi risultati lo indicano come uno dei più pericolosi cacciatori di tappe su percorsi difficili. Il suo recente secondo posto alla Liegi-Bastogne-Liège dopo la vittoria della tappa del Montjuich alla Volta Catalunya hanno alzato le sue quotazioni in vista del 102esimo Giro. Se ce ne fosse bisogno, essendo veronese DOC, ci sono ancor maggiori aspettative per finire più in alto ai primi di giugno proprio in terra natale.

LE SQUADRE
Ecco le 22 formazioni al via, composte da 8 corridori ciascuna, con i principali iscritti.

UCI WORLDTEAMS – 18 (aventi diritto)

  • AG2R LA MONDIALE (FRA) – Gallopin, Vuillermoz
  • ASTANA PRO TEAM (KAZ) – Lopez, Ion Izaguirre
  • BAHRAIN – MERIDA (BRN) – Nibali, Pozzovivo
  • BORA – HANSGROHE (GER) – Majka, Formolo
  • CCC TEAM (POL) – Ten Dam, Ventoso
  • DECEUNINCK – QUICK – STEP (BEL) – Viviani, Jungels
  • EF EDUCATION FIRST (USA) – Modolo, Kangert
  • GROUPAMA – FDJ (FRA) – Demare, Sinkeldam
  • LOTTO SOUDAL (BEL) – Ewan, De Gendt
  • MITCHELTON – SCOTT (AUS) – Simon Yates, Nieve
  • MOVISTAR TEAM (ESP) – Landa, Amador
  • TEAM DIMENSION DATA (RSA) – Nizzolo, Gasparotto
  • TEAM INEOS (GBR) – Bernal, Moscon
  • TEAM JUMBO – VISMA (NED) – Roglic, van Emden
  • TEAM KATUSHA ALPECIN (SUI) – Zakarin, Battaglin
  • TEAM SUNWEB (GER) – Dumoulin, Bakelants
  • TREK – SEGAFREDO (USA) – Mollema, Brambilla
  • UAE TEAM EMIRATES (UAE) – Gaviria, Ulissi

UCI PROFESSIONAL CONTINENTAL TEAMS – 4 wild card

  • ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC (ITA) – Masnada, Cattaneo
  • BARDIANI CSF (ITA) – Barbin, Maestri
  • ISRAEL CYCLING ACADEMY (ISR) – Cimolai, Sbaragli
  • NIPPO – VINI FANTINI – FAIZANÈ (ITA) – Canola, Lobato

MOVMOVISTAR TEAMESPBOHBORA – HANSGROHEGER
NAMENAT.NAMENAT.
1LANDA MEANA MikelESP61MAJKA RafalPOL
2AMADOR AndreyCRC62ACKERMANN PascalGER
3CARAPAZ RichardECU63BENEDETTI CesareITA
4CARRETERO HectorESP64FORMOLO DavideITA
5MAS BONET Luis GuillermoESP65MC CARTHY JayAUS
6PEDRERO AntonioESP66POLJANSKI PawelPOL
7ROJAS JoséESP67SCHWARZMANN MichaelGER
8SÜTTERLIN JashaGER68SELIG RüdigerGER
D.S.GARCIA Jose VicenteD.S.ZEMKE Jens
ALMAG2R LA MONDIALEFRACCCCCC TEAMPOL
NAMENAT.NAMENAT.
11GALLOPIN TonyFRA71ANTUNES AmaroPOR
12BIDARD FrançoisFRA72CERNÝ JosefCZE
13BOUCHARD GeoffreyFRA73DE LA PARTE VictorESP
14DENZ NicoGER74GRADEK KamilPOL
15DUPONT HubertFRA75MARECZKO JakubITA
16GASTAUER BenLUX76OWSIAN LukaszPOL
17PETERS NansFRA77TEN DAM LaurensNED
18VUILLERMOZ AlexisFRA78VENTOSO ALBERDI Francisco JoESP
D.S.BIONDI LaurentD.S.MISSAGLIA Gabriele
ANSANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMECITADQTDECEUNINCK – QUICK-STEPBEL
NAMENAT.NAMENAT.
21GAVAZZI FrancescoITA81VIVIANI EliaITA
22BELLETTI ManuelITA82CAPECCHI ErosITA
23CATTANEO MattiaITA83JUNGELS BobLUX
24FLOREZ LOPEZ Miguel EduardoCOL84MARTINELLI DavideITA
25FRAPPORTI MarcoITA85KNOX JamesGBR
26MASNADA FaustoITA86SABATINI FabioITA
27MONTAGUTI MatteoITA87SENECHAL FlorianFRA
28VENDRAME AndreaITA88SERRY PieterBEL
D.S.SAVIO GianniD.S.BRAMATI Davide
ASTASTANA PRO TEAMKAZEF1EF EDUCATION FIRSTUSA
NAMENAT.NAMENAT.
31LOPEZ MORENO Miguel AngelCOL91MODOLO SachaITA
32BILBAO LOPEZ DE ARMENTIA PelESP92BROWN NathanUSA
33BOARO ManueleITA93CAICEDO JonathanECU
34CATALDO DarioITA94CARTHY Hugh JohnGBR
35HIRT JanCZE95DOMBROWSKI Joseph LloydUSA
36IZAGUIRRE INSAUSTI IonESP96HOFLAND MorenoNED
37VILLELLA DavideITA97KANGERT TanelEST
38ZEITS AndreyKAZ98VAN DEN BERG JuliusNED
D.S.SHEFER AlexanderD.S.GUIDI Fabrizio
TBMBAHRAIN – MERIDABRNGFCGROUPAMA – FDJFRA
NAMENAT.NAMENAT.
41NIBALI VincenzoITA101DEMARE ArnaudFRA
42CARUSO DamianoITA102GUARNIERI JacopoITA
43KOREN KristijanSLO103KONOVALOVAS IgnatasLTU
44NIBALI AntonioITA104LE GAC OlivierFRA
45NOVAK DomenSLO105LUDVIGSSON TobiasSWE
46PERNSTEINER HermannAUT106MADOUAS ValentinFRA
47PIBERNIK LukaSLO107SCOTSON MilesAUS
48POZZOVIVO DomenicoITA109SINKELDAM RamonNED
D.S.VOLPI AlbertoD.S.GUESDON Frederic
BRDBARDIANI CSFITAICAISRAEL CYCLING ACADEMYISR
NAMENAT.NAMENAT.
51BARBIN EnricoITA111CIMOLAI DavideITA
52CARBONI GiovanniITA112ANDEMESKEL AwetERI
53COVILI LucaITA113BOIVIN GuillaumeCAN
54MAESTRI MircoITA114DUNNE ConorIRL
55ORSINI UmbertoITA115NEILANDS KristsLAT
56ROTA LorenzoITA116PLAZA RubenESP
57SENNI ManuelITA117SAGIV GuyISR
58SIMION PaoloITA118SBARAGLI KristianITA
D.S.REVERBERI RobertoD.S.GUERRERO Oscar
LTSLOTTO SOUDALBELTJVTEAM JUMBO – VISMANED
NAMENAT.NAMENAT.
121EWAN CalebAUS171ROGLIC PrimozSLO
122CAMPENAERTS VictorBEL172BOUWMAN KoenNED
123DE BUYST JasperBEL173DE PLUS LaurensBEL
124DE GENDT ThomasBEL174KUSS SeppUSA
125HANSEN Adam JamesAUS175LEEZER ThomasNED
126MARCZYNSKI TomaszPOL176MARTENS PaulGER
127VANENDERT JelleBEL177TOLHOEK AntwanNED
128VAN DER SANDE ToshBEL178VAN EMDEN JosNED
D.S.LEYSEN BartD.S.BOVEN Jan
MTSMITCHELTON – SCOTTAUSTKATEAM KATUSHA ALPECINSUI
NAMENAT.NAMENAT.
131YATES Simon PhilipGBR181ZAKARIN IlnurRUS
132BEWLEY SamNZL182BATTAGLIN EnricoITA
133BOOKWALTER BrentUSA183DEBUSSCHERE JensBEL
134CHAVES RUBIO Jhoan EstebanCOL184KOCHETKOV PavelRUS
135HAIG JackAUS185KUZNETSOV ViacheslavRUS
136HAMILTON LucasAUS186NAVARRO GARCIA DanielESP
137JUUL JENSEN ChristopherDEN187SCHMIDT WÜRTZ MadsDEN
138NIEVE ITURRALDE MikelESP188STRAKHOV DmitriiRUS
D.S.WHITE MatthewD.S.KONYCHEV Dmitriy
NIPNIPPO – VINI FANTINI – FAIZANE’ITASUNTEAM SUNWEBGER
NAMENAT.NAMENAT.
141CANOLA MarcoITA191DUMOULIN TomNED
142BAGIOLI NicolaITA192BAKELANTS JanBEL
143CIMA DamianoITA193HAGA ChadUSA
144LOBATO DEL VALLE Juan JoseESP194HAMILTON ChristopherAUS
145NISHIMURA HirokiJPN195HINDLEY JaiAUS
146LONARDI GiovanniITA196OOMEN SamNED
147OSORIO CARVAJAL AlejandroCOL197POWER RobAUS
148SANTAROMITA IvanITA198VERVAEKE LouisBEL
D.S.MANZONI MarioD.S.REEF Marc
TDDTEAM DIMENSION DATARSATFSTREK – SEGAFREDOUSA
NAMENAT.NAMENAT.
151NIZZOLO GiacomoITA201MOLLEMA BaukeNED
152DAVIES ScottGBR202BRAMBILLA GianlucaITA
153GASPAROTTO EnricoITA203CICCONE GiulioITA
154GHEBREIGZABHIER WERKILUL AmaERI204CONCI NicolaITA
155GIBBONS RyanRSA205FELLINE FabioITA
156O’CONNOR BenAUS206GOGL MichaelAUT
157RENSHAW MarkAUS207IRIZAR ARAMBURU MarkelESP
158WYSS DaniloSUI208MOSCHETTI MatteoITA
D.S.SANS VEGA AlexandreD.S.ANDERSEN Kim
INSTEAM INEOSGBRUADUAE TEAM EMIRATESUAE
NAMENAT.NAMENAT.
161BERNAL GOMEZ Egan ArleyCOL211GAVIRIA RENDON FernandoCOL
162GEOGHEGAN HART TaoGBR212BOHLI TomSUI
163HENAO GOMEZ SebastianCOL213CONSONNI SimoneITA
164KNEES ChristianGER214CONTI ValerioITA
165MOSCON GianniITA215MARCATO MarcoITA
166NARVAEZ PRADO Jonnathan ManuECU216MOLANO BENAVIDES Juan SebastCOL
167PUCCIO SalvatoreITA217POLANC JanSLO
168SIVAKOV PavelRUS218ULISSI DiegoITA
D.S.PORTAL NicolasD.S.FERNANDEZ RODRIGUEZ Jose A

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here