CYCLING STARS CRITERIUM: APPUNTAMENTO LUNEDI’ 3 GIUGNO A BELLUNO

CYCLING STARS CRITERIUM: APPUNTAMENTO LUNEDI’ 3 GIUGNO A BELLUNO Con l’evento si festeggiano i protagonisti della Corsa Rosa e la Giornata Mondiale della Bicicletta.

CYCLING STARS CRITERIUM: APPUNTAMENTO LUNEDI’ 3 GIUGNO A BELLUNO
Con l’evento si festeggiano i protagonisti della Corsa Rosa e la Giornata Mondiale della Bicicletta.

La città di Belluno si sta preparando per celebrare la festa rosa post Giro d’Italia. L’edizione numero 102 della Corsa Rosa si concluderà domenica 2 giugno a Verona. Il giorno seguente, lunedì 3 giugno, i Top Rider del Giro si ritroveranno a Belluno per dare vita allo spettacolo del Cycling Stars Criterium.
Il format è quello tipico della kermesse ciclistica, con i corridori che si affronteranno su un circuito cittadino di circa 1 km, da ripetere per una trentina di volte, che si snoderà dalla centralissima Piazza dei Martiri (start/finish), attraverso Piazza Castello, Piazza Duomo, Via Sant’Andrea e Via Mezzaterra tra curve mozzafiato e pavè.

Sullo sfondo grande pubblico, grande festa e soprattutto tanto divertimento per tutti. La gara dei prof andrà in scena alla sera a partire dalle ore 21.30, hanno già confermato la loro presenza corridori del calibro di Vincenzo Nibali (vincitore nel 2017), Elia Viviani (vincitore nel 2018) e Valerio Conti (sei giorni in maglia rosa); prima di loro, alle ore 19.00, sarà la volta degli ex professionisti, tra cui i campioni del mondo Alessandro Ballan e Paolo Bettini, che si daranno battaglia sullo stesso percorso. Ad amplificare l’evento c’è anche RDS 100% Grandi Successi che è la radio partner ufficiale del Cycling Stars Criterium e in queste settimane di corsa rosa sta contribuendo a promuovere l’evento, con una serie di spot inseriti nella programmazione quotidiana, attraverso tutta la penisola.

Sarà una vera festa del ciclismo, si perché il 3 giugno ricorre anche la Giornata Mondiale della Bicicletta e il Cycling Stars Criterium è stato ufficialmente riconosciuto dalle Nazioni Unite come uno degli eventi atti a celebrare questa giornata per la sua capacità di promuovere la bicicletta allo stesso tempo sia come sport che come mezzo di mobilità sostenibile, a tutti i livelli e a tutte le età, oltre alla sua capacità di aggregazione sociale e di valorizzazione dei centri storici attraverso le due ruote. E’ appurato infatti che la ciclabilità influisce direttamente su numerosi obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite.

“Un riconoscimento che ci fa immenso piacere visto che da sempre il Cycling Stars Criterium è conosciuto anche come “Circuito delle Piazze” e ha tra i suoi principali obiettivi anche quello di avvicinare i più giovani alla pratica del ciclismo e di invitare a scoprire i centri storici delle città, in questo caso Belluno, attraverso l’utilizzo della bicicletta. Anzi colgo l’occasione per invitare tutto il pubblico, appassionati e famiglie, a recarsi quel giorno in città in bicicletta per vivere e seguire da vicino questo grande evento che porterà nel cuore di Belluno i Top Rider del Giro d’Italia” spiega Enrico Bonsembiante presidente del comitato organizzatore del Cycling Stars Criterium.

Ciclismo.SportGo è raggiungibile dai tanti appassionati delle due ruote anche su Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here