Arriva “Bike Days”, il ciclismo come non l’avete mai provato

Arriva "Bike Days", il ciclismo come non l'avete mai provato Il Consorzio Pontedilegno-Tonale è pronto ad accogliere tutti gli appassionati della bici il 20-21 luglio per due giorni di scoperta del territorio e delle specialità locali

Arriva “Bike Days”, il ciclismo come non l’avete mai provato
Il Consorzio Pontedilegno-Tonale è pronto ad accogliere tutti gli appassionati della bici il 20-21 luglio per due giorni di scoperta del territorio e delle specialità locali

Il boom del cicloturismo e la crescente voglia di evadere dalla città e immergersi nella natura sono fenomeni ormai su larga scala che il Consorzio Pontedilegno-Tonale ha da tempo intercettato e segue con attenzione arricchendo costantemente la sua offerta per soggiorni all’insegna della bicicletta attraverso i quali far conoscere i panorami mozzafiato e i sapori tipici dell’alta Valle Camonica e alta Val di Sole.

Il 20 e il 21 luglio 2019 tornano i “Bike Days”, un evento di due giorni volto proprio a promuovere il territorio e a soddisfare il desiderio del cicloturista di scoprire in modo slow la ciclovia “più bella d’Italia”, come decretato dalla giuria dell’Italian Green Road Award. Un appuntamento nato per appagare le aspettative del ciclista più evoluto senza tuttavia precludere questa esperienza ai nuclei familiari.

Visto che il maltempo delle ultime settimane non ha consentito il passaggio dei ciclisti sul Passo Gavia nella 16sima tappa del Giro d’Italia prevista per oggi martedì 28 maggio, gli amanti delle due ruote avranno un’altra occasione per ammirare il suo spettacolare scenario e soprattutto di farlo pedalando.

PEDALA E GUSTA: UNA GIORNATA INDIMENTICABILE

Sabato 20 luglio è in programma “Pedala e Gusta”, una pedalata a tappe tra Ponte di Legno e il Tonale, adatta anche ai meno esperti e in particolare modo alle famiglie, per scoprire le prelibatezze della zona, presso i locali tipici di Ponte di Legno e dintorni, dislocati su un percorso di circa 50 km.
La partenza è prevista per le ore 9.30, con due punti di ritrovo distinti (uno a Ponte di Legno, il cui percorso in bici sarà di circa 10 km, l’altro al Passo del Tonale con i suoi 8,5 km di tragitto) e il rientro per le ore 17.
Le iscrizioni saranno aperte sul sitoda sabato 1 giugno a sabato 20 luglio e il costo sarà di 20 euro a persona comprensivo di pasti (colazione, aperitivo e pranzo) e di impianti di risalita. Per affrontare il percorso, sono consentiti tutti i tipi di bicicletta.

ALLA CONQUISTA DEL PASSO GAVIA. TOCCA A VOI!

Domenica 21 luglio sarà la volta di Gavia Bike Race, una giornata dedicata al grande ciclismo sul Passo Gavia che per l’occasione sarà accessibile a tutti e chiuso al traffico motorizzato. Giunta alla sua seconda edizione, la giornata di domenica sul Gavia sarà suddivisa in due parti, in modo da soddisfare tutti gli amanti della bici. La mattina sarà il turno della gara con partenza da Piazza XVII Settembre di Ponte di Legno e arrivo presso il Passo Gavia a 2621 metri di altitudine, dal quale si potranno ammirare le cime del gruppo Ortles-Cevedale e dell’Adamello. Il tracciato si svilupperà per una lunghezza di 18 km con un dislivello positivo di 1364 metri e una pendenza media del 7,5%. Le biciclette consentite per partecipare alla gara saranno solo quelle da strada.

DAL 1° GIUGNO LE ISCRIZIONI SONO APERTE

Le iscrizioni alla gara potranno essere effettuate da sabato 1 giugno a sabato 20 luglio tramite il sistema informatico federale FATTORE K/FCI, al costo di 20 euro a persona comprensivi di pacco gara e pranzo (Gnoc de la Cua e dolce) o di 25 euro se effettuata in loco il giorno della gara.

Terminata la gara, il Parco Nazionale dello Stelvio ha organizzato sullo stesso percorso il raduno, il quale sarà accessibile a tutti e gratuitamente, con prenotazione obbligatoria anche last minute sul sito.
Per il raduno sono consentiti tutti i tipi di bici.

PACCHETTI-SOGGIORNO E BICI A NOLEGGIO

Essendo il Bike Days concepito anche come evento family-friendly, sono previsti due pacchetti per le famiglie presso alcune strutture alberghiere del luogo, le quali propongono:

1) 2 giorni di mezza pensione (venerdì 19 luglio – domenica 21 luglio)
Iscrizione Pedala & Gusta (20 luglio)
Iscrizione Raduno Gavia Bike Race (21 luglio)

in alternativa:

2) 2 giorni di mezza pensione (venerdì 19 luglio – domenica 21 luglio)
Iscrizione Pedala & Gusta (20 luglio)
Andata e Ritorno Cabinovia Paradiso + Cabinovia Presena (21 luglio)

Durante i Bike Days sarà possibile noleggiare tutti i tipi di bike per l’intera giornata, tramite i negozi convenzionati al prezzo agevolato di 20 euro per le bici muscolari, 30 euro per le e-bike e 10 euro per i bambini fino ai 12 anni.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Consorzio Pontedilegno-Tonale

Mail: info@adamelloski.com

Telefono: +39 036492097

Ciclismo.SportGo è raggiungibile dai tanti appassionati delle due ruote anche su Telegram



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here