Trofeo Binda; alla prima italiana all’arrivo la Medaglia d’Oro della Presidenza della Repubblica Italiana

Domani il Min. Giancarlo Giorgetti consegnerà l’onorificenza del Presidente Sergio Mattarella alla prima italiana all’arrivo del trofeo Binda

Con una vera e propria sfilata di moda, organizzata dalla Pro Loco presso FESTIAMO PARK di Cittiglio, è iniziato ieri il lungo week end del “21° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio”, gara inserita nel calendario UCI Women’s WorldTour, e del 7° “Trofeo Da Moreno” – Piccolo Trofeo A. Binda – gara d’apertura della Coppa delle Nazioni per donne junior, in programma domani, domenica 24 marzo con partenza da Taino e arrivo a Cittiglio, in provincia di Varese. Eleganza e fascino, dunque, per la vigilia delle due gare, sempre più “campionato del mondo di primavera” che quest’anno vedranno al via 22 squadre elite e 26 squadre junior, tra cui le nazionali di Gran Bretagna, Olanda, Germania, Svezia, Polonia, Lettonia, Lituania, Svizzera, Slovacchia, Slovenia e Stati Uniti.

Il 7° trofeo Da Moreno prenderà il via alle ore 8.30 da Taino. La corsa attraverserà Osmate, Cadrezzate, Brebbia, Besozzo, Gemonio, Caravate, Cittiglio. Quindi le atlete percorreranno due volte il circuito per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Azzio, Gemonio, Cittiglio. Infine il giro finale per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio, con la conclusione in via Valcuvia dopo 70 km di gara. Saranno tre i traguardi intermedi, tutti a CITTIGLIO, dopo 22, 36 e 51 chilometri dal via. Tre i Gran Premi della Montagna previsti ad AZZIO, dopo 30 e 45 chilometri dal via con premio speciale offerto dalla Pro Loco, un GPM offerto dallo sponsor Da Moreno e dall’Amministrazione Comunale di ORINO, dopo 61 chilometri dal via. Premio della Combattività offerto dai Comuni di OSMATE e CADREZZATE.

Il 21° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio prenderà il via da Taino alle ore 12.30. Dopo un breve tratto di trasferimento le atlete pedaleranno attraverso Osmate, Cadrezzate, Brebbia, Besozzo, Gemonio, Caravate, Cittiglio, con il primo passaggio dopo 22 km di gara. In questo primo tratto ci saranno dei traguardi a premio; si continuerà attraverso Cittiglio, Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Ranco Valcuvia, Cassano Valcuvia, Mesenzana, Grantola, Cunardo (sede del GPM), Bedero Valcuvia, Brinzio, Castello Cabiaglio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio (secondo passaggio dopo 59 km). Poi i quattro giri finali, come tradizione sull’anello tra Cittiglio, Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio, con la conclusione in via Valcuvia dopo 131 km.

Il trofeo Binda prevede tre diversi Traguardi Volanti in località: BESOZZO (dopo 14 chilometri dal via), CUVEGLIO (dopo 27 chilometri dal via) e GRANTOLA (dopo 35 chilometri dal via). Una volta entrati nel circuito finale i corridori si confronteranno con  diversi Gran Premi della Montagna: CUNARDO (dopo 39 dal via) e ORINO ad ogni passaggio, cioè dopo 70, 87, 105 e 123 chilometri dal via. I Comuni di OSMATE e CADREZZATE hanno istituito premi della Combattività. Un Premio Speciale, riservato alla prima ciclista italiana che transiterà sotto il traguardo intermedio, sarà assegnato ad Azzio e sarà consegnato dal sig. Gianpaolo Giorgetti. Un premio speciale sarà consegnato a Marianne Vos, vincitrice più volte a Cittiglio.

trofeo Binda 2018 – foto Ossola

La vigilia del trofeo Alfredo Binda si è arricchita di due importanti notizie; all’organizzazione è stata recapitata la Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica che il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega allo Sport on. Giancarlo Giorgetti consegnerà alla prima italiana elite all’arrivo.

Alle ore 17.00 sarà disponibile l’elenco partenti

Programma

24 Marzo 2019

21° Trofeo Binda – Comune di Cittiglio – 3^ PROVA UCI Women’s World Tour Femminile riservata alla categoria Donne Elite

7° Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda 1^ prova UCI Nations’ Cup Junior Femminile riservata alla categoria Donne Junior

Programma

Taino:

ore 7.00 – 18.00 Apertura segreteria di gara

ore 07.30 – 08.20 Presentazione squadre e firma foglio di partenza Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda

ore 8.30 Partenza 7° Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda

Cittiglio: ore 9.00 – 19.00 Apertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati

ore 10.30 Gruppo A.S.D. SBANDIERATORI DI FERNO

ore 11.15 Alza bandiera Saluto Autorità

Taino:

ore 11.30 – 12.20 Presentazione squadre e firma foglio di partenza Trofeo Binda

ore 12.30 Partenza 21° Trofeo Binda – Comune di Cittiglio

Cittiglio:

ore 11.00 circa Arrivo 7° Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda

Corpo Musicale “Amici della Musica” di Cittiglio.

Gruppo Folcloristico i Tencit di Cunardo

Gruppo A.S.D.SBANDIERATORI DI FERNO

ore 16.00 circa Arrivo e cerimonia protocollare 21° Trofeo Binda – Comune di Cittiglio

ore 16.30 Conferenza stampa della vincitrice e delle leaders delle classifiche di Women’s World Tour presso Sala Stampa allestita nella Sala Consigliare del Comune di Cittiglio

TV

RAI: le immagini del trofeo Binda saranno trasmesse in presa diretta da RAISPORT dalle ore 14.30 alle ore 16.15 con commento di Stefano Rizzato e Giada Borgato

BIKE CHANNEL: lunedì 25 marzo alle ore 21.15

CANALE ITALIA 2: domenica 31 marzo alle ore 20.30 a cura di Angelo Gaudenzi

RADIO

Diretta e intrattenimento su Radio A8 Amore all’infinito

WEB

PMG Sport

Dalle ore 14.30 con il commento di Stefano Bertolotti le immagini andranno in presa diretta web su: pmgsport.it – repubblica.it – tuttobiciweb.it – direttaciclismo.it – cyclingpro.net – mondiali.net – federciclismo.it –– ciclismo.sportgo.tv – lapresse.it – flobikes.com (Stati Uniti e Canada e America Latina, Asia, Australia e U.K)

SOCIAL FACEBOOK Pmg Sport: domenica dalle ore 14.30 in diretta facebook – pagina @PMgliveSport.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here