S.C. Padovani: il team patavino è pronto per la stagione 2019

S.C. Padovani: il team patavino è pronto per la stagione 2019

Tra gli atleti anche Alessandro Busana, atleta paralimpico che punta a Tokyo 2020

Si è svolta ieri presso la Sala Rossini dell’antico Caffè Pedrocchi di Padova la conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva 2019 della S.C. Padovani.

Alla presenza dell’Assessore allo Sport della Città di Padova Diego Bonavina, il presidente della SC Padovani Galdino Peruzzo ha illustrato gli obiettivi per il futuro della gloriosa società sportiva nata nel 1909 (lo stesso anno della nascita del Giro d’Italia) e che vanta un palmares straordinario ed unico nel suo genere nel panorama sportivo italiano (11 medaglie olimpiche, 12 campionati del mondo conquistati e 52 titoli italiani vinti).

“Siamo in continua crescita” racconta Galdino Peruzzo (Presidente di Polo Ristorazione che è anche il main sponsor della compagine bianco verde) “siamo riusciti a creare a Padova tutta la filiera degli atleti partendo dai giovanissimi per arrivare agli Juniores. Un grande traguardo”.

La SC Padovani, un progetto ri-nato appena 6 anni fa, è attivissima su più fronti e sempre attenta alla promozione del ciclismo partendo dalle categorie giovanili arrivando agli amatori.

“Nel 2018 la S.C. Padovani ha lavorato per formare un gruppo giovane e capirne le caratteristiche per indirizzarli al ciclismo nel modo migliore, prima di potersi orientare su degli obiettivi certi” ci raccontano Alberto Ongarato e Martino Scarso, il cuore pulsante della compagine patavina.

La SC Padovani è anche un punto di riferimento nazionale per tutto il movimento giovanile. Grazie infatti all’accordo stretto nel 2018 con il titolatissimo Team Colpack (diventato UCI Contienental Team da quest’anno) e la Bahrain-Merida Pro Cycling Team (team professionistico del circuito World Tour dove corrono campioni del calibro di Vincenzo Nibali), il sogno di diventare una fucina di futuri campioni è una solida realtà. A raccontarlo sono proprio il DS Ivan Quaranta del Team Colpack e il business e marketing manager Alex Carera per il Bahrain-Merida Pro Cycling Team. Gli atleti infatti più meritevoli potranno completare il loro cammino passando nelle fila del team bergamasco prima e in uno dei team più affermati al mondo tra i professionisti poi.

Presente alla conferenza stampa anche anche Alessandro Busana che correrà con la S.C. Padovani nel 2019. Classe 1977 e atleta paralimpico è stato appena selezionato da Obiettivo 3, l’associazione diretta da Alex Zanardi per il reclutamento e il sostegno di corridori disabili, con obiettivo Paralimpiadi di Tokyo 2020. Tra i grandi obiettivi di Alessandro, oltre alla convocazione in Nazionale in avvicinamento alle prossime Paralimpiadi di Tokyo, l’UCI Paracycling World Cup e i Campionati Italiani Assoluti che si terranno a Marostica.Un grande esempio per tutti i ragazzi presenti alla conferenza.
Per la SC Padovani il ciclismo rappresenta uno stile da insegnare già da piccoli. Ed è proprio per questo che nel 2015 nasce la collaborazione con la Società Ciclistica Leandro Faggin rappresentata dalla Presidente Chiara Buratto. Una collaborazione ha portato nel 2018 alla conquista di innumerevoli vittorie con giovanissimi e esordienti.

Tra i presenti anche Francesco Tomain responsabile dei cicloturisti della S.C. Padovani, un gruppo pensato per tutti gli appassionati delle due ruote che non amano competere e preferiscono godersi il gusto di una pedalata in piena libertà.

Un grazie sentito è stato riservato ai partner commerciali che rendono possibile l’attività della SC Padovani. A cominciare dalla Polo Ristorazione, main sponsor del team per passare a Cicli Olympia, sponsor tecnico che sta investendo molto sul ciclismo su strada. Michela Fontana, titolare di Cicli Olympia ci racconta “Siamo in continua crescitaIl nostro marchio è già affermato nella mtb e questa sponsorizzazione è un’occasione ulteriore per dare risalto alla nostra linea strada, in cui stiamo investendo moltoi». Una collaborazione rafforzata anche dalla presenza del marchio come title sponsor della Granfondo Città di Padova.

Un sentito grazie anche a Banca Patavina, Pro Action, Nortwave, Selle SMP, Isola dei Tesori, Caddy’s, Antenore Energia,Scarabel, Vittoria, Blu Metal, Ongarato Lighting, partner importantissimi per la buona riuscita degli obiettivi sportivi proposti. Un ringraziamento particolare infine va al Comune di Padova e a questa amministrazione, in particolar modo nella figura dell’assessore Diego Bonavina, che hanno da sempre creduto nel progetto di Galdino Peruzzo e compagni.

GLI ATLETI DELLA SC PADOVANI

JUNIORES: Sartori Giacomo, Nicolò Tolomio, Alberto Perviero, Elia Demo, Matteo Vaccaro, Cristian Cucieranu, Alessandro Tosatto.
DS Juniores: Biondi Emanuele, Stefani Tarcisio
Accompagnatore: Zanoni Stefano
G1: Zecchin Daniele, Zuin Edward, Clemente Ginevra.
G3: Clemente Giulio, Masiero Pietro, Daniele Mattia, Piva Valentina.
G4: Cassandro Matteo, Maritan Edoardo.
G5: Zecchin Riccardo, Mason Andrea, Zampieri Mattia.
G6: Borella Lorenzo, Sabbadin Filippo, Bovolenta Michele.
DS Giovanissimi: Buratto Ernani, Badarau Adrian.
Accompagnatore: Roberto Borella.
ESORDIENTI Maschi: Scarso Andrea, Prevedello Enrico, Francescon Luca, Piva Daniele.
DS ESORDIENTI Maschi: Fassina Marco.
ESORDIENTI Femmine: Cacco Elisa, Trabuio Serena, Prevedello Ilaria, Bi Keyi, ShabdaniDesiree, Anzellini Martina
DS ESORDIENTI Femmine: Trabuio Elisa.
ALLIEVI: Cattacin Matteo, Rosso Cristiano
DS ALLIEVI: Tasinato Lucio

La S.C. Padovani si distingue anche per la sua squadra amatori, presente al completo alla conferenza, che anche quest’anno punta a riconfermarsi come uno dei team di punta del panorama amatoriale. AMATORI: Bortoli Imerio, Celin Andrea, Cogo Filippo, Del Boca Walter, Gasparini Stefano, Maracani Michele, Rigoni Mauro, Tasinato Lucio, Zanoni Graziano, Alfio Macarani .height));i

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here