Enogastronomia e ciclismo un’alleanza vincente griffata Granfondo Bra Bra Specialized

Enogastronomia e ciclismo un’alleanza vincente griffata Granfondo Bra Bra Specialized

La nuova edizione della Granfondo Bra Bra Specialized Dalle Langhe al Roero in programma domenica 28 aprile a Pollenzo sarà dedicata all’enogastronomia e i prodotti d’eccellenza del territorio.

Un legame particolare come sottolineato da Sandro Stevan, coordinatore del comitato organizzatore che ha recentemente definito il pacco gara dell’evento braidese. “Recentemente si è tenuto a Pollenzo il Forum Economie su Enogastronomia e turismo. Un’alleanza vincente visto che il Piemonte è la seconda regione più̀ stellata d’Italia con 45 ristoranti e si posiziona all’ottavo posto nella graduatoria delle regioni italiane per numero di arrivi (5,2 milioni nel 2017). Il potenziale attrattivo del territorio piemontese, in un’ottica di turismo sempre più legato all’enogastronomia, è molto elevato, per questo noi abbiamo deciso di unire a questa potenzialità anche quella di un’attività sportiva outdoor come il ciclismo e la Granfondo Bra Bra Specializedche con i suoi tre percorsi attraversa un territorio ricco di eccellenze enogastronomiche. Quest’anno infatti il pacco gara consegnato a tutti i ciclisti è costituito principalmente da prodotti del nostro territorio”.

Ci sono due modi per scoprire le colline delle Langhe e Roero. Affrontarle in bicicletta o bevendo i pregiati vini che nascono in queste terre ad alta vocazione vitivinicola. La Granfondo Bra Bra Specialized Dalle Langhe al Roero li offre entrambi.

Infatti nel pacco gara della seconda prova del circuito Coppa Piemonte i partecipanti troveranno due pregiate bottiglie di vino prodotte dalla Cantina Produttori in Langa di Clavesana, cooperativa di ben 230 produttori, nota per il prelibato Dogliani DOCGLanghe Rosato DOC, i vini piemontesi BarberaBarolo Nebbiolo. I bianchi Chardonnay Spumanti.

Il Dogliani DOCG è uno dei prodotti di punta della Cantina Produttori in Langa di Clavesana che ne è anche tra i maggiori produttori in termini di qualità. Mentre il Langhe Rosato DOC è un prodotto relativamente nuovo dell’azienda, molto richiesto dai consumatori. Si tratta di un vino molto versatile che si accompagna a piatti freschi estivi e piatti più strutturati.

Una confezione da 500 grammi di Riso di Bra, un prodotto che negli ultimi anni ha rappresentato una vera e propria novità per questa terra regalando alla famiglia Allocco l’Oscar per l’innovazione agricola. L’azienda Riso di Bra, a conduzione famigliare si distingue per la produzione delle varietà “Carnaroli” e “Loto” disponibili sottovuoto, anche in gustosi preparati per risotti. Altri prodotti a marchio Riso di Bra sono le gallette di riso soffiato e la “BraBeer”, birra artigianale con riso.

Prodotto in Piemonte, fra le colline e le rocche gessose del Roero, un barattolo da 100 grammi di Miele del Roero permetterà ai corridori di scoprire il gusto unico di questo alimento importante e presente nell’alimentazione degli sportivi.

In un pacco gara espressione del territorio cuneese di Langhe e Roero non poteva non mancare le deliziose Nocciole delle Langhe IGP (confezione da 100 grammi). La Tonda Gentile Trilobata è la nocciola più buona del mondo che viene prodotta principalmente nelle colline di Langhe, Roero e Monferrato. Un prodotto che è la base di molti prelibati piatti che vengono preparati in questa terra. A completare il pacco gara prodotti e gadget della Enervit e della Ciclo Promo Components azienda che sostiene l’opera organizzativa del circuito Coppa Piemonte.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here