BELLUNO OSPITERA’ IL “CYCLING STARS CRITERIUM”. APPUNTAMENTO LUNEDI’ 3 GIUGNO DOPO IL GIRO D’ITALIA

BELLUNO OSPITERA’ IL “CYCLING STARS CRITERIUM”. APPUNTAMENTO LUNEDI’ 3 GIUGNO DOPO IL GIRO D’ITALIA.
Lunedì 1 aprile in Comune a Belluno la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

La città di Belluno sarà la location del Cycling Stars Criterium 2019, ovvero la manifestazione ciclistica che lunedì 3 giugno vedrà sfrecciare tra le vie del centro storico del capoluogo bellunese numerosi campioni reduci dalle fatiche e le emozioni del Giro d’Italia in un circuito notturno, al culmine di un programma ricco di eventi, dedicati a tutte le età, che coinvolgerà la città per tutta la giornata.

Dopo il grande successo che la kermesse ha avuto nelle prime due edizioni, nel 2017 quando a vincere fu “Lo Squalo” Vincenzo Nibali e nel 2018 con il successo della maglia ciclamino del Giro Elia Viviani, davanti a migliaia di persone entusiaste per lo spettacolo, quest’anno sarà Belluno a vivere questo grande evento che porterà nel cuore della città tutte le emozioni della Corsa Rosa.

L’evento del Cycling Stars Criterium è noto anche come “circuito delle piazze”, infatti anche a Belluno le stelle del Giro si daranno battaglia su un circuito di 1 km, da ripetere più volte, disegnato per le vie del centro città che si snoderà tra Piazza dei Martiri, Piazza Castello, Piazza Duomo e Piazza Mercato un percorso che, tra curve e pavè, contribuirà a rendere la corsa davvero frizzante e spettacolare.

Il Cycling Stars Criterium arriverà dopo una tre giorni “intensa” di Giro d’Italia che vedrà protagonista la provincia di Belluno. Si comincia giovedì 30 maggio con la 18a tappa, la Valdaora-Santa Maria di Sala che vedrà il gruppo transitare in provincia per Cortina d’Ampezzo, Longarone e l’Alpago. Venerdì 31 mggio poi, con la 19a tappa, dopo la partenza da Treviso il gruppo rientrerà nel bellunese attarverso il Passo San Boldo per proseguire poi lungo la sinistra Piave verso il feltrino e Lamon fino al traguardo di San Martino di Castrozza. Gran finale sabato 1 giugno con la 20a tappa, il tappone Feltre-Crocedaune. Poi domenica ci sarà la crono conclusiva di Verona, che assegnerà la maglia rosa finale, e a seguire il lunedì tutti in piazza a Belluno a festeggiare i campioni del Giro.

Del resto anche il territorio del bellunese non è nuovo a eventi del genere, il Cycling Stars Criterium rinnova la tradizione di quello che fu il mitico “circuito degli assi” che negli anni settana e ottanta andò in scena anche a Sospirolo e poi a Longarone con protagonisti corridori come Greg LeMond, Gianbattista Baronchelli, Giovanni Battaglin, Gianni Bugno, Massimo Ghirotto e molti altri.

Ulteriori dettagli sul Cycling Stars Criterium e il programma dell’evento verranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si svolgerà lunedì 1 aprile alle ore 12.00 a Belluno, in Piazza Duomo, presso la Sala Consiliare di “Palazzo Rosso” sede del Comune di Belluno.


1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here