ALBEROBELLO PRONTA AD ACCOGLIERE IL DEBUTTO DELL’IRON BIKE

ALBEROBELLO PRONTA AD ACCOGLIERE IL DEBUTTO DELL’IRON BIKE

Il 7° trofeo Bosco Calmerio aprirà domenica la stagione dell’Iron Bike Puglia 2019. Tutte le novità in casa Spes Alberobello.

Mancano meno di 48 ore alla partenza ufficiale dell’Iron Bike Puglia 2019 da quel di Alberobello e tutto il circuito è in fermento. La rassegna di mountain-bike sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana prenderà il via con il 7° Trofeo Bosco Calmerio, scegliendo come primo palcoscenico il suggestivo scenario della Valle d’Itria.

In casa ASD Spes Alberobello tutti i dettagli sono ormai al loro posto nella consolidata macchina organizzativa, mentre il numero degli iscritti si avvicina a grandi pedalate verso quota 300. In queste ore, sino alle 12:00 di sabato, è ancora possibile iscriversi secondo le procedure di icron.it e di Fattore K (obbligatorio per gli iscritti alla FCI e tale prescrizione vale sia per i cicloamatori che per gli agonisti. ID GARA: 147490 – Codice Gara: F001- Organizzatore: 14D1645). Tutte le info sulle convenzioni alberghiere e per il pranzo, così come la traccia GPS del percorso si possono trovare sul portale ufficiale www.ironbikepuglia.it.

IL TRACCIATO – Il percorso del 7° Trofeo Bosco Calmerio si ispira a quello delle precedenti edizioni, con l’importante novità di disputarsi su un giro unico, invece che su due passaggi. Il sentiero di gara è scorrevole ma tecnico al tempo stesso; presenta tratti dove si può spingere il “rapporto” ed altri dove occorre l’abilità di guida. É prettamente sterrato, eccezion fatta per partenza ed arrivo, che sono previsti nel centro abitato di Coreggia, frazione di Alberobello. C’è alternanza tra strade bianche, tratti in terra battuta tra uliveti, ciliegeti e mandorleti ed ingressi in boschi con relativi single track.

La partenza sarà data in salita, per consentire l’ingresso sfilacciato del gruppo nel Bosco Calmerio, da dove poi si imboccherà il “canale dell’acquedotto”, molto noto ai turisti della Valle d’Itria, e di lì in poi sarà un continuo Sali-scendi dallo stesso canale, con alcuni strappi brevi ma irti su fondo stradale brecciato e sdrucciolevole. Impegnativo, perché in salita, l’ultimo tratto di single track nel bosco che immetterà i corridori verso la dirittura d’arrivo.

Vincitore 2018: Paolo Colonna
Vincitrice 2018: Patrizia Tropiano

ASD SPES, UNA GARANZIA – Sugli scudi dal 1976, la Spes è una società storica soprattutto nel ciclismo su strada, molto attiva sia nel panorama agonistico giovanile che amatoriale. Da sempre, infatti, coniuga in maniera inscindibile il binomio: ciclismo amatoriale a far da traino a quello agonistico giovanile. Tra i tanti ragazzi sfornati dal proprio vivaio, anche l’ex professionista Leonardo Piepoli ha iniziato a correre con la magica maglia giallo-verde della “SPES” facendo subito intravedere le sue spiccate doti di scalatore.

Organizzatrice della GF Alberobello-Murge, tra le prime in Puglia (quest’anno cade l’edizione n. 25) è reduce da un 2018 intensissimo con una lunga serie di gare (strada e fuoristrada) organizzate, preceduto dall’impegno di costituire il cuore pulsante del Comitato Tappa per l’arrivo ad Alberobello della 7° frazione del Giro d’Italia edizione numero 100.

Nel 2018 ha organizzato con successo la tappa inaugurale dell’Iron Bike e, dopo l’approvazione dei biker, anche per il 2019 si cimenta nell’apertura del sipario. A questo impegno si aggiunge la 16° coppa Madonna del Rosario (strada a circuito) e ben due prove riservate ai giovanissimi ed una ad esordienti e allievi.

METEO FAVOREVOLE – Se è pur vero che in questo weekend la Puglia sarà sferzata dal gelo siberiano e che addirittura è prevista neve sulle colline nei giorni di venerdì e sabato, sono ottime le notizie per lo scenario di gara del Trofeo Bosco Calmerio. Domenica infatti dovrebbe splendere il sole sulla ridente borgata di Coreggia e il clima rigido sarà alleviato dal cielo terso e dalla scarsa umidità. Buone le probabilità di gareggiare su un fondo in parte innevato, una prospettiva decisamente suggestiva per l’apertura di stagione con l’Iron Bike Puglia.

IL TROFEO BOSCO CALMERIO IN PILLOLE

Nome gara                 TROFEO BOSCO CALMERIO
Data                            DOMENICA 24/02/2019
Località                       ALBEROBELLO (FRAZIONE COREGGIA)
Ente                            FCI
Edizione                      7°
Partenza                     9,30 VIA SERENISSIMA IN PUGLIA  c/o “CASA ROTOLO” Pane Pizza
Arrivo                          SERENISSIMA IN PUGLIA  c/o “CASA ROTOLO” Pane Pizza
Tassa di iscrizione      € 30,00 (entro sabato), € 35,00 (la mattina della gara)
Ristoro                                    CROSTATA PARTY A FINE GARA
Cronometraggio         TEMPOGARA (www.icron.it)
ISCRIZIONI               https://goo.gl/y2KJrV
Extra                          visite guidate presso le caratteristiche masserie
Vincitori 2018              PAOLO COLONNA / PATRIZIA TROPIANO
Iscritti 2018                 450
Da vedere in zona      Valle d’Itria, Grotte Di Castellana, Zoosafari Fasano
Piatto tipico                 Fricelli al ragù di maiale, coniglio al forno con patate.
Per informazioni         www.spesalberobello.it | rino.perta@gmail.com | 3386911859 (Rino) ��w



1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here