Ecco la 1a Marathon delle Alpi Biellesi

Il gruppo di baite dell'Artignaga, che faranno da sfondo ai percorsi di granfondo e marathon

Ecco la 1a Marathon delle Alpi Biellesi

Sarà il 17 giugno e avrà come fulcro il parco La Salute di Andorno Micca (Bi).  Tre i percorsi da 26km, 36km e 60km. Prova valida per il Campionato Italiano Marathon ACSI. Iscrizioni aperte dal 1° marzo.

Un’esperienza unica quella che gli amanti delle ruote grasse vivranno domenica 17 giugno in Valle Cervo.

Una delle più belle vallate del Biellese, sarà a disposizione dei bikers, che prenderanno parte alla 1a edizione della Marathon delle Alpi Biellesi, gara in mtb sulla lunga distanza.

Per loro, lo staff organizzativo della ASD Biella Sport Xperience, ha preparato ben tre percorsi: un mediofondo da 26 chilometri accessibile a tutti, un granfondo da 36 chilometri, che metterà a prova la resistenza dei bikers, e un marathon da 60 chilometri impegnativo, che sarà obbligatorio per i partecipanti al Campionato Italiano Marathon ACSI.

Un bellissimo excursus attraverso due vallate che caratterizzano le Prealpi Biellesi: la Valle Cervo e la Valle Sessera, quest’ultima interessata dai percorsi di granfondo e marathon.

Non saranno mai presenti grandi difficoltà, soprattutto nelle discese, che saranno sempre divertenti e mai eccessivamente tecniche.

Resterà nella memoria dei bikers, ma soprattutto nelle loro gambe, la prima salita, comune a tutti i percorsi, che scalerà 1000 metri di dislivello in un’unica soluzione.

Al momento sono bene definiti i percorsi di mediofondo e granfondo, mentre quello di marathon è abbozzato su cartina, in attesa che la neve in quota si sciolga e sia possibile pedalare i sentieri previsti.

In ogni caso il percorso Marathon, valevole per il Campionato Italiano Marathon ACSI, sarà sicuramente lungo come minimo 60 chilometri come richiesto dai regolamenti.

La zona logistica troverà spazio all’interno del parco La Salute di Andorno Micca, dove saranno presenti tutti gli spazi e i servizi necessari al pre e post gara, quali la segreteria, le docce, il lavaggio bici e il pasta party finale.

Gli spazi sono quelli utilizzati dalla Pro Loco di Andorno, ogni anno, per la messa in opera del Ferragosto Andornese, la grande festa estiva della Valle Cervo.

Un ringraziamento particolare va all’amministrazione del Comune di Andorno Micca, nella persona del sindaco Davide Crovella, che fin da subito ha ben accolto la manifestazione.

«Come sempre daremo il massimo – sono le parole di Enrico Cavallini, presidente della ASD Biella Sport Xperience e organizzatore della manifestazione – per avere una manifestazione che possa diventare, in breve tempo, un emblema del Biellese da accomunare ad altre manifestazioni della provincia che già da tempo danno lustro al nostro territorio. La nostra mission è valorizzare il nostro territorio, le nostre vallate e le montagne, così come i prodotti enogastronomici locali».

Le iscrizioni apriranno ufficialmente il 1° marzo con tre livelli di quote: la quota agevolata di 20 euro, che perdurerà fino al 30 aprile, la quota base di 25 euro fino al 10 giugno e la quota maggiorata di 35 euro, per coloro che sceglieranno la comodità di iscriversi all’ultimo momento.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito Internet della manifestazione

Segui la Marathon delle Alpi Biellesi anche su Facebook. 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here