Orvieto Wine Marathon: i sentieri Pomontone e La Billa new entry del percorso

La macchina organizzativa dell’Orvieto Wine Marathon è ancora in moto: l’atteso e tradizionale fine settimana dedicato alla ruote grasse con il debutto dell’Umbria Marathon inizia ad avvicinarsi a grandi passi per merito del Team Eurobici Orvieto.

 

Domenica 20 marzo si celebra la nona edizione che presenta i tre percorsi di 42 chilometri per la gara regina, oltre al corto di 25 chilometri (escursionisti) e alla pedalata ecologica di 15 chilometri (categorie giovanili ed escursionisti) per una vera full immersion nel territorio del Parco del Fiume Paglia, in un mix di fatica, divertimento e adrenalina all’ombra della Città della Rupe.

 

Gli organizzatori hanno voluto predisporre due nuovi single track che, andandosi ad aggiungere agli altri nove tratti già esistenti, creano un percorso veramente divertente in grado di soddisfare ogni tipo di bikers.

 

Il tracciato orvietano alterna tratti veloci su stradoni, a vecchie stradine poderali che si immettono su sentieri boschivi che venivano usati dalle vecchie generazioni per andare a fare il carbone.

 

La prima novità é poco dopo il via: dopo due chilometri di salita iniziale su ampie strade e superato il primo single track di San Faustino, si percorre il nuovo sentiero di Pomontone della lunghezza di 1 chilometro in discesa. La prima parte è veloce mentre l’ultimo tratto un po’ più tecnico attraversando due ampie piazze carbonaie con due tornanti impegnativi. Pomontone è il sentiero comune per il percorso lungo, corto e pedalata ecologica.

 

Il forte vento di questi ultimi giorni ha reso il fondo compatto e molto veloce. La seconda novità é a metà percorso con la presenza del sentiero La Billa ma solo nel tracciato lungo: presenta una discesa abbastanza ripida su un fondo roccioso. La particolarità è che se i bikers alzano gli occhi dalla ruota anteriore potranno vedere un panorama veramente mozzafiato.

 

Per chi intende fare risultato, sarà fondamentale la scelta delle gomme, specialmente l’anteriore: il fondo é asciutto e al tempo stesso compatto rendendo la gara abbastanza veloce.

 

Ad oggi l’Orvieto Wine Marathon prosegue la fase delle iscrizioni con le quote agevolate di 20 euro (OWM) e di 15 euro (escursionisti) fino a venerdì 18 marzo, mentre sabato 19, giorno della vigilia della gara, sarà possibile iscriversi dalle 15 alle 19 alle quote di 25 euro e 15 euro, così anche alle medesime cifre nella finestra mattutina del 20 marzo (8:30-9:30) prima della partenza.

 

Qui sotto trovate il modulo di iscrizione alla gara che ha la sua pagina Facebook al link https://www.facebook.com/Orvieto-Wine-Marathon-243035209020/?fref=ts

Modulo iscrizione OWM 2016

 

www.umbriamarathon.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here