GIRO D’ITALIA: GIOVANNI VISCONTI SFIORA L’IMPRESA SULL’ETNA

GIOVANNI VISCONTI SFIORA L'IMPRESA SULL'ETNA - Foto Sirotti
Visconti, Giovanni - Foto Sirotti

GIRO D’ITALIA: GIOVANNI VISCONTI SFIORA L’IMPRESA SULL’ETNA 

La Vini Zabù – Brado – KTM ha visto avvicinarsi il primo successo al Giro d’Italia con Giovanni Visconti, secondo sul primo arrivo in quota in cima all’Etna.

In fuga tutto il giorno, il siciliano è arrivato a giocarsi la vittoria nei 5 km finali della tappa in compagnia dell’ecuadoregno Jonathan Caicedo.

Visconti provava a distanziare l’avversario che però riusciva a reagire e a scattare a sua volta conservando un vantaggio di 21″ sul nostro capitano.

“Vincere qui sarebbe stato un sogno, stamattina volevo andare in fuga per regalare una gioia ai miei tifosi e al mio team, che mi è sempre stato accanto anche quando le cose non sono andate come dovevano andare in questi mesi. Nel finale purtroppo mi sono fatto ingannare da Caicedo ma comunque la prestazione è stata buona e da questo risultato voglio ripartire perché il mio obiettivo è ottenere qualcosa di speciale e voglio raggiungerlo”.

Domani quarta e ultima tappa siciliana da Catania a Villafranca Tirrena, un profilo adatto ai velocisti.

RISULTATO DI TAPPA
1 – Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling) – 150 km in 4h02’33”, media 37.106 km/h
2 – Giovanni Visconti (Vini Zabu’ – Brado –  KTM) a 21”
3 – Harm Vanhoucke (Lotto Soudal) a 30”

CAICEDO VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA
Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling) – Photo Credits: LaPresse

CLASSIFICA GENERALE
1 – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
2 – Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling) s.t
3 – Pello Bilbao (Bahrain – McLaren) a 37”

ALMEIDA NUOVA MAGLIA ROSA AI CENTESIMI
João Almeida (Deceuninck – Quick – Step) – Photo Credits: LaPresse

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Diego Ulissi (UAE Team Emirates)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)

Il vincitore di tappa Jonathan Caicedo, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Questa mattina avevamo deciso che avrei provato ad attaccare e andare in fuga. Ci siamo riusciti, abbiamo preso un buon vantaggio sul gruppo e poi sulle rampe dell’Etna sono riuscito a staccare Visconti. Sono molto felice per questo successo.”

La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non posso descrivere questa sensazione, è un sogno che diventa realtà, sono incredulo. Ho cercato di dare il massimo in salita per restare con i migliori. Sono in Maglia Rosa, è un sogno”.

Ciclismo.SportGo è fruibile dai tanti appassionati delle due ruote anche su Telegram

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here