ALL’AZZURRA CAMILLA ALESSIO IL PREMIO SPERANZA-MEMORIAL VITO FAVERO 2018

ALL’AZZURRA PADOVANA CAMILLA ALESSIO IL PRESTIGIOSO PREMIO SPERANZA-MEMORIAL VITO FAVERO 2018 PROMOSSO DALLA CASA EDITRICE ALBA.

E’ LA PRIMA VOLTA CHE IL RICONOSCIMENTO VIENE ASSEGNATO AD UNA RAGAZZA

È la padovana Camilla Alessio la vincitrice del prestigioso Premio Speranza 2018. La junior azzurra di Cittadella, portacolori del Team Lady Zuliani, è la prima ragazza ad aggiudicarsi il riconoscimento assegnato dalla Casa Editrice “Alba Edizioni” con la collaborazione della Fci di Treviso. Il Premio Speranza, dedicato alla Memoria di Vito Favero, l’indimenticato campione del pedale degli anni Cinquanta, ha come preciso obiettivo quello di segnalare ogni anno un giovane ciclista della Marca messosi in luce per le qualità sportive ma anche per le doti umane di sacrificio, lealtà e condivisione che erano proprie di Favero. Il Premio Speranza-Memorial Vito Favero sarà consegnato sabato 27 ottobre nella sede dell’ex Provincia di Treviso, durante la Festa del ciclismo trevigiano, con inizio alle 15.30.

Camilla Alessio, nata il 23 luglio 2001, nel 2018 ha ottenuto due vittorie: agli Europei su Pista Juniores della specialità Inseguimento a Squadre ad Aigle (Svizzera) e a Salerno nella tappa della 4^ edizione del Giro della Campania Rosa. A loro vanno aggiunti 4 secondi, 3 terzi, 2 quarti e 2 quinti posti. Nel 2017 con i colori dello stesso sodalizio ha ottenuto sei affermazioni. Tra i risultati più importanti del 2018 la convocazione in Nazionale ai Mondiali su Strada a Innsbruck (Austria); la medaglia d’argento nella Cronometro sempre ad Innsbruck; la medaglia d’oro agli Europei su Pista Juniores dell’Inseguimento a squadre insieme a Giorgia Catarzi, Gloria Scarsi e Silvia Zanardi ad Aigle; la medaglia di bronzo al Campionato Italiano Strada Junior. Da rilevare tra i sette successi del 2017 quello ai Campionati Italiani Strada Allieve.

Francesco Coppola

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here