NUOVA PISTA CICLABILE DI ASSEGGIANO: IL SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE ZACCARIOTTO NEL CANTIERE

NUOVA PISTA CICLABILE DI ASSEGGIANO: IL SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE ZACCARIOTTO NEL CANTIERE

L’assessore comunale ai Lavori pubblici del Comune di Venezia, Francesca Zaccariotto, ha effettuato un sopralluogo nel cantiere dell’ex linea ferroviaria “Valsugana”, dove si sta realizzando la nuova pista ciclabile, che collegherà il quartiere di Asseggiano con via Miranese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

“E’ un tracciato di oltre due km – ha sottolineato l’assessore – che avrà una  fruizione sia urbana che turistica, in quanto permetterà il collegamento con altre piste ciclabili del nostro territorio. L’obiettivo è il recupero del vecchio tracciato ferroviario col massimo rispetto ambientale. La pista sarà ad esempio realizzata con un materiale che può essere posato direttamente sulla massicciata ferroviaria, permettendo così di preservare la sua preesistente funzione drenante, che sarà anzi potenziata, visto che saranno risagomati i fossati laterali”.

Il cantiere, affidato all’impresa Ices, vincitrice dell’appalto, si è aperto il 3 settembre: la prima fase dei lavori riguarda la posa dei sottoservizi. Verrà infatti inserita in un lato della pista la fibra ottica, che collegherà tutto il quartiere di Asseggiano con il resto di Mestre.

“La pista – ha concluso Zaccariotto – sarà pronta entro la fine di quest’anno: i 600.000 euro ricevuti nell’ambito del PonMetro, non ci consentono la sua immediata illuminazione, ma saranno comunque installati i punti luce in vista di un successivo intervento”.

F.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here