GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL CONCORSO “IL BICICLETTERARIO” 2018 A SAN MARTINO DI LUPARI, IN PROVINCIA DI PADOVA

GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL CONCORSO “IL BICICLETTERARIO” 2018 A SAN MARTINO DI LUPARI, IN PROVINCIA DI PADOVA

Questo slideshow richiede JavaScript.

Giovedì 23 novembre, con inizio alle ore 21, all’interno della Birreria-Ristorante “San Marteen” di San Martino di Lupari (via Julia dopo il Palasport e Stadio Comunale), sarà presentato al pubblico il concorso denominato “Il Bicicletterario 2018”. Regista il poliedrico Alessio Berti – padovano di Onara di Tombolo classe 1967 – ciclista amatoriale e di corse d’epoca con esperienze in gare nazionali ed estere, tra cui spiccano le mitiche classiche del Nord. Berti è presente anche nelle organizzazioni di varie manifestazioni oltre ad essere impegnato nella realizzazione di spettacoli teatrali e musicali.

“Il Bicicletterario 2018”, che è l’unico concorso al mondo dedicato alla bicicletta organizzato dal comitato spontaneo mobilità sostenibile, sarà illustrato dallo stesso Berti (giurato dello stesso e rappresentante de L’Eroica e del Grand Tour Italy Bike Days), da Luca De Santi (presidente dell’Associazione Culturale Whitebox) e da Milo Geremia (presidente del A.S.P.V. e rappresentante dei Veneti nel Mondo).

Alla serata, con ingresso libero, interverranno, tra gli altri, amministratori locali, docenti e personaggi del ciclismo e dello sport che affronteranno anche l’importantissimo tema legato alla sicurezza dei ciclisti.

Il progetto ha il sostegno di vari Comuni dell’Alta Padovana e prevede le premiazioni nazionali finali che sono state fissate a Minturno-Scauri (Latina) l’1 e il 2 giugno 2018; mentre le premiazioni locali avverranno in Piazza Pierobon a Cittadella (Padova) sabato 30 giugno in occasione della speciale settimana dedicata alla bicicletta, che inizierà il 1 luglio, e alla manifestazione denominata “La Via dei Carraresi”, in fase organizzativa.

La partecipazione al concorso (prevista entro il 18 febbraio prossimo) è completamente gratuita ed è possibile scaricare  il bando dal sito di riferimento: http://bicicletterario.blogspot.it/

Sono previste tre sezioni: per bambini, ragazzi e adulti. I concorrenti potranno inviare aforismi, poesie, mini e/o estesi racconti.

La giuria de “Il Bicicletterario 2018” è così composta: Emilio Rigatti (scrittore, educatore e cicloviaggiatore) presidente; da Rossella Tempesta (poeta) madrina e da i giurati Alfonso Artone (scrittore), Alice Basso (scrittrice, editor, blogger), Alessio Berti (L’Eroica, Grand Tour), Gisella Calabrese (direttore artistico Visioni Corte), Massimo G. Carrese (fantasiologo), Giordano Cioli (pubblicista, scrittore), Barbara Fiorio (scrittrice, docente scrittura creativa), Maria Genovese (autrice e conduttrice radiofonica), Mariateresa Montaruli (giornalista di “Io Donna”, “Ladradibiciclette.it”), Giulietta Pagliaccio (presidente nazionale Fiab Onlus), Marco Pastonesi (giornalista sportivo e scrittore), Fernanda Pessolano (Biblioteca Lucos Cozza, Libri nel Giro), Guido Rubino (scrittore di biciclette, Cyclinside.it), Luca Simeone (direttore Napoli Bike Festival), Vincenzo Sparagna (direttore rivista “Frigidaire”) e Elena Stramentinoli (giornalista Presa Diretta Rai 3, Sky).

Francesco Coppola

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here