Lampre-Merida: Tappa regina: Ulissi brilla ed è 4° a Jabel Hafeet

Abu Dhabi Tour 2015 - 3a tappa Al Ain - Jebel Hafeet 142 km - 10/10/2015 - Diego Ulissi (Lampre - Merida) - foto Roberto Bettini/BettiniPhoto©2015

Un Ulissi in grado di sfoggiare un’ottima prestazione e un finale rocambolesco sono stati gli ingredienti dell’interessante 3^frazione dell’Abu Dhabi Tour.

La tappa regina della prima edizione della corsa araba ha proposto l’arrivo in salita di Jebel Hafeet (ascesa di 10 km) dopo 140 km dalla partenza da Al Ain.
Il sole cocente e l’impegnativa scalata verso il traguardo hanno messo in luce la pregevole condizione di forma di Diego Ulissi, bravo a gestire le energie nella prima parte della salita, la più dura, e ha trovare poi un ritmo efficace nei chilometri finali, riuscendo a sopravanzare corridori che avevano cercato l’allungo sulle rampe dell’ascesa.

Quarto posto di tappa per Ulissi (foto Bettini), a 31″ dal vincitore Chaves, il cui successo è stato favorito dall’incredibile caduta all’ultima curva di Poels, già lanciato verso un successo certo.

Con la brillante prestazione odierna, Ulissi è salito al 5° posto nella classifica generale, a 41″ dal nuovo leader Chaves, con solo una tappa (Yas Marina, percorso completamente piatto) al termine dell’Abu Dhabi Tour.

Salita dura e lunga, sole cocente e molto caldo: la prima preoccupazione è stata quella di non andare fuori giri – ha spiegato Ulissi – Ho cercato un passo che potesse essere efficace, sono stato in grado di trovarlo subito e questo mi ha permesso di contrastare gli scalatori puri, i quali si trovavano maggiormente a loro agio sull’ascesa.
Il risultato mi lascia soddisfatto, proprio perché mi sono trovato a lottare con corridori solitamente più efficaci di me in salita, precedendone alcuni.
E’ inusuale correre tappe di questo tipo in località particolari, è un’esperienza nuova che allarga i confini del ciclismo. Penso che lo spettacolo offerto oggi dai corridori sia stato interessante“.

ORDINE D’ARRIVO
1- Chaves 5h28’04”
2- Aru 12″
3- Poels 21″
4- Ulissi 31″
5- Brajkovic s.t.
23- Mori 4’05”, 45- Mario Costa 10’38”, 52- Xu 14’33”, 98- Cimolai 19’43”, 100- Modolo s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1- Chaves 18h41’12”
2- Aru 16″
3- Poels 27″
4- Brajkovic 41″
5- Ulissi s.t.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here