LISSONE SI PREPARA PER UNA UNA GRANDE COPPA UGO AGOSTONI

Oggi il Grattacielo Pirelli, struttura della Regione Lombardia, ho ospitato la presentazione della classiche ciclistiche per professionisti Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine. La presentazione al “Pirellone” si è svolta in presenza del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. C’erano altresì il pluricampione olimpico e mondiale di canoa Antonio Rossi, assessore allo sport della Regione Lombardia,  Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana ed Enzo Ghigo, presidente della Lega Ciclismo Professionistico. Lo Sport Club Mobili Lissone era rappresentato dal presidente Romano Erba, dai due “vice” Silvano Lissoni ed Enrico Biganzoli, da numerosi soci. Sono intervenuti al “Pirellone” pure Concetta Monguzzi, sindaco di Lissone, e l’assessore allo sport Elio Talarico. La Mobili Lissone è società organizzatrice della Coppa Ugo Agostoni. C’erano anche esponenti della Banca Popolare di Milano, della Virtual Image e altre  aziende vicine allo Sport Club Mobili Lissone e alla Coppa Agostoni.

IL PERCORSO DELL’AGOSTONI 2015 – Il 16 settembre i protagonisti firmeranno il foglio di partenza alla Cleaf di Lissone, azienda che per il terzo anno consecutivo ospita i preliminari della classica. Poi i corridori si dirigeranno ad andatura turistica alla Villa Reale di Monza, ovvero il punto di partenza ufficiale (ore 10, 45). I concorrenti dovranno percorrere 198,200 chilometri. Nella fase centrale della classica verrà ripetuto 4 volte un circuito di 24, 500 chilometri che comprende le scalate a Sirtori (altitudine 350 metri), Piancastello (Colle Brianza), quota 537, e Lissolo, 522. Nel finale, dopo il ritorno a Lissone, i concorrenti dovranno percorrere ancora 2 giri pianeggianti a breve raggio. Il rettilineo d’arrivo è in Corso Matteotti a Lissone.

LE SQUADRE PARTECIPANTI –  Alla Coppa Agostoni 2015 parteciperanno 25 teams tra i quali Lampre-Merida e Astana catalogati UCI World Tour. E’ inoltre certa la presenza nel cast di squadre UCI Professional come Bardiani- Csf, Androni-Sidermec, Southeast, MTN-Qhubeka, Nippo-Fantini e le Nazionali di Italia e Australia. Lo Sport Club Mobili Lissone è in contatto con altre squadre tra le quali 2 UCI World Tour; l’elenco dei teams verrà completato a breve.

EVENTI COLLATERALI – In attesa della Coppa Agostoni a Lissone verrà organizzata una manifestazione ciclistica serale riservata agli specialisti delle bici con pignone fisso. Si svolgerà mercoledì 9 settembre in serata col prezioso apporto della Banca Popolare di Milano. Domenica 13 settembre ci sarà invece una pedalata ecologica, sempre col supporto della BPM.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here